Problemi di tiroide e terapie

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/06/2020 Aggiornato il 23/06/2020

In gravidanza, in caso di alterazioni della tiroide è importantissimo seguire con puntualità le cure prescritte e, naturalmente, sottoporsi con altrettanta puntualità ai controlli del caso,

Una domanda di: Giorgia
Le riporto i valori degli Ana( 1:320) e TSH(2.71). Assumo Tirosint 50 mcg tutti i giorni. La carenza è di vitamina B 12( valore 160). Attualmente per reintegrare sto prendendo solo B 12 e acido folico. Dimenticavo di dirle che l’ anno scorso ho avuto il morbo di Basedow con trab positivi molto bassi (1.8), attualmente in remissione 0.27. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Grazie per queste informazioni che mi danno un quadro più preciso. Direi che confermo le terapie che le sono già state indicate.
Ricordo di continuare a dosare il TSH mensilmente fino al parto e a circa 2 mesi dal parto, in modo da aggiustare tempestivamente la dose corretta di Tirosint.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti