Problemi non affrontabili online

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 10/03/2021

In ambito pediatrico (e non solo) ci sono problematiche che non possono essere discusse via Internet.

Una domanda di: Lidia
Son preoccupata per mio figlio di 5 anni che ha doppio distretto piolouretrale
verosimilmente incompleto. Nel distretto superiore regolare calici e
pelvi. Nel distretto inferiore persiste modica calicectasia fino 6.3mm
pelvi spessore 10.1mm altezza 19.3.di (11mm in febbraio 2019)im Pm persiste
immutata la calcio pielectasia.nel distretto inferi ore spessore 12.7mmnel
febbraio 2019 apprezzabili i dotti materiali sotto pipeline superiore 2.8 mm
quello inferiore 1.8mm il rene diametro longitudinale 128mm(diametro
longitudinale di 82mm emittente inferiore 44.3 il diametro per l’emirene
superiore). A destra regolare calici e pelvi rene misura 92×32×38.7mm la
vescica ben distesa pareti regolari contenuto fluido.nn vi sn calcoli,sn
preoccupata dott chi mi dice di approfondire scintigrafia, o cistografia in
passato tentamo di fare la cistografia ma lo torturano, non riuscivano a
mettere il catetere gli hanno fatto tanto male alla fine non siamo riusciti
a farla perché si è rotto il macchinario radiografico. Una settimana di
bruciore, non riusciva a urinare: è stato traumatico. Comunque lui non soffre di infezioni
urinarie. Vorrei un consiglio. Un saluto da Ischia.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, da quello che scrive ci sono problematiche che non possono essere affrontate con consulenza online, ma necessitano di avere un buon referente nel medico urologo o chirurgo pediatra che segue la situazione delle alterazioni ureterali segnalate. Vero che una cistografia minzionale sarebbe l’esame più appropriato nel controllare la situazione ma capisco le difficoltà tecniche e gestionali: per questo si dovrebbe affidare alle competenze di chi segue suo figlio per questa problematica per procedere al meglio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti