Procederà la mia gravidanza?
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 17/10/2020
Aggiornato il 15/04/2026 Solo dosando la gonadotropina corionica umana è possibile comprendere se la gravidanza è in evoluzione.
Una domanda di: Valentina
Ho 38 anni e da un anno io e il mio compagno siamo alla ricerca del terzo figlio. A dicembre ho subito un raschiamento all’8va settimana per aborto interno, l’ovulazione è tornata dopo 4 mesi, a settembre ho avuto una gravidanza biochimica e a ottobre ero incinta di nuovo. Ultimo ciclo 9/9, ho fatto le prime beta il 6/10 con valore 376. Le ho ripetute ieri 16/10 con valore 4000. Ho paura che si tratti di un altro aborto. Il valore TSH è 1,03.
Ho già smesso di sperare, anche se la mia ginecologa mi ha detto di ripetere l’esame lunedì. Secondo la sua esperienza ha senso credere che possa andar bene? Grazie per la risposta.
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se il medico non lo prescrive espressamente, non è opportuno ripetere vari dosaggi delle beta-hCG, ma si può tranquillamente attendere il primo controllo ecografico. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata. »
10/09/2026
Test di gravidanza
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando i test di gravidanza effettuati sulle urine danno risultati opposti, è opportuno effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dalla sesta-settima settimana di gravidanza è l'ecografia l'indagine in grado di togliere ogni dubbio sull'evoluzione della gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Gli Specialisti Rispondono
di Giulia Zannoni consulente del sonno Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni. »
Fai la tua domanda agli specialisti