Profilattico rotto: ci sono rischi?
A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/10/2020
Aggiornato il 10/04/2026 E' sempre possibile che si instauri una gravidanza, qualora il preservativo si rompa durante il periodo fertile.
Una domanda di: Rita
Salve, le mestruazioni mi sono venute il 29/09 e sono finite il 3/10. Ho avuto il rapporto il giorno prima dell’ovulazione cioè il 13esimo giorno di ciclo (ho un ciclo di 28 giorni). Ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si è rotto ora lui dice di non aver eiaculato dentro ma di essere venuto fuori, ed io di fatto ho visto che è venuto venuto fuori ma ho paura che qualche goccia o del liquido possa essere entrato. Così dopo un’ora / un’ ora e dieci ho preso Ellaone, la pillola dei cinque giorni dopo. La stessa sera ho avuto una perdita di colore rosso vivo e poi altre perdite di colore bianco. Ora ho solo perdite bianche.
Secondo lei posso stare tranquilla nonostante la dinamica del rapporto?
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza non assicura un'efficacia del 100 per 100, quindi in linea teorica è possibile che la gravidanza inizi anche se si assume subito dopo il rapporto a rischio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola del giorno dopo (principio attivo levonorgestrel) è meno efficace nelle donne che hanno un peso superiore agli 80 chili. Comunque sia, i contraccettivi di emergenza non hanno in nessun caso un'efficacia del 100 per 100. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega Il contraccettivo di emergenza rende l'endometrio inospitale, impedendo all'eventuale prodotto del concepimento di annidarsi. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Il contraccettivo d'emergenza ulipristal acetato ha un'emivita brevissima, quindi un bambino di 10 mesi che viene allattato dopo 20 ore dalla sua assunzione non viene esposto ad alcun rischio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile. »
Fai la tua domanda agli specialisti