Profumatori d’aria liquidi: annusarli in gravidanza causa malformazioni nel feto?

A cura di Claudio Migliori - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/10/2025 Aggiornato il 17/10/2025

Non sono state evidenziate correlazioni tra l'esposione a liquidi profumati e la comparsa di qualsivoglia tipo di malformazione nel feto.

Una domanda di: Eva
Sono un po' in ansia. Mia figlia ormai ha undici anni. Forse è una domanda stupida, ma mi vengono le paure che forse ho rovinato la sua salute. Mi spiego meglio. Mia figlia è nata con un angioma sul corpo ed una piccolissima malformazione monolaterale all'orecchio. Durante la gravidanza mi era venuta la voglia di annusare i profumatori d'aria liquidi e guindi ogni tanto lo facevo. Ora la mia paura è: non è che questa cosa abbia causato l'angioma e la malformazione all'orecchio? Inoltre volevo chiedere se queste malformazioni possono indicare problemi più gravi di salute in futuro - i tumori per esempio - o indicare qualche altra patologia. La ringrazio tantissimo.

Claudio Migliori
Claudio Migliori

Buongiorno,
io in qualità di specialista neonatologo non mi sento perfettamente adeguato nel rispondere ad un tale quesito. Comunque posso dire che non mi risulta vi sia correlazione tra il comportamento descritto in gravidanza e la comparsa di qualsivoglia tipo di malformazione (angiomi compresi, qualora li volessimo ritenere inappropriatamente malformazioni).
Per l'evoluzione futura, posto che nella maggior parte dei casi non sono descritte degenerazioni in senso neoplastico maligno, non si può essere precisi in termini assoluti.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti