Progesterone basso e concepimento

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/10/2020 Aggiornato il 05/10/2020

Bassi livelli di progesterone possono ostacolare la possibilità di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Cecilia
Io e mio marito siamo alla ricerca di un bambino da circa 4 mesi. Soffro di spotting che iniziano al 19mo-20mo giorno di ciclo con perdite marroncino. Ho fatto i dosaggi ormonali e il mio progesterone risulta al limite minimo dei valori di riferimento. La presenza di spotting correlata a un livello di progesterone basso potrebbe ostacolare il concepimento? Sarebbe utile assumere ovuli di progesterone? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno Signora, i dosaggi ormonali dell’assetto ovarico andrebbero effettuati il terzo-quarto giorno di ciclo per permettere una migliore valutazione. Qualora i suoi esami fossero stati effettuati in quel periodo, la presenza di un progesterone ai limiti inferiori in effetti può essere segno di una piccola difficoltà.
In questi casi generalmente può essere utilizzato il progesterone come da lei ipotizzato sia sottoforma di compressa sia sottoforma di ovuli e creme vaginali con uno schema che generalmente prevede assunzione dal 16 giorno del ciclo per 12 giorni. Per quanto riguarda lo spotting, va considerata la possibilità di una infiammazione della cervice uterina e potrebbe essere utile un paptest e un batteriologico vaginale. In ultimo andrebbe anche esclusa, con una ecografia ginecologica, la presenza di polipi endometriali o miomi uterini.
Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti