Progesterone e gravidanza: è meglio assumerlo anche di propria iniziativa?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/12/2021 Aggiornato il 20/12/2021

Se il livello di progesterone rientra nei limiti di normalità, non c'è alcuna ragione per assumerlo, a maggior ragione se il ginecologo curante non ritiene opportuno prescriverlo.

Una domanda di: Valentina
Le scrivo per chiederle un parere riguardo lo sviluppo dell’embrione e l’assunzione di progesterone in gravidanza ono alla settimana 7+3 e nell’ecografia di ieri mattina ho potuto vedere l’embrione di 1 cm esatto e sentire il battito cardiaco. L’ecografia precedente, fatta a 6+3 aveva evidenziato l’embrione di 0,48 cm con battito ma la ginecologa aveva ritenuto prematuro farmelo sentire perché mi ha spiegato che il manipolo, riscaldandosi, avrebbe potuto infastidire l’embrione. Lei ritiene che lo sviluppo dell’embrione stia avvenendo in modo corretto per quanto riguarda le dimensioni? In secondo luogo vorrei chiederle un parere riguardo il valore del progesterone che ieri risultava 15,7 ng/ml: è un valore basso che lei integrerebbe con Progeffik? Scusi l’apprensione ma sono reduce da un’esperienza molto negativa di un’amica che probabilmente sta un pochino condizionando la mia serenità, nonostante io non sia una persona ansiosa, ma questa per me è la prima gravidanza e sono un po’ spaesata. Grazie per la disponibilità e la gentilezza con cui sempre risponde. La saluto cordialmente.

 

Salve Valentina, ho controllato e a quanto mi risulta i parametri sia dell’embrione che del progesterone rientrano tutti nella norma. In particolare l’embrione se ci pensiamo ha fatto un balzo nella crescita davvero sorprendente dato che è riuscito a raddoppiare la sua lunghezza (CRL ossia lunghezza cranio-caudale che vuol dire dalla testa al sederino) nel volgere di una sola settimana! Chissà che emozione poter ascoltare il cuoricino al galoppo all’ecografia, non è vero? All’inizio della gravidanza sono proprio le ecografie a rincuorarci che tutto sta andando per il meglio…più avanti imparerà a riconoscere i movimenti della sua creatura e saprà costantemente dirlo lei. Rispetto al dosaggio del progesterone, non essendo un esame di routine mi incuriosisce come mai le sia stato prescritto. Magari aveva dei cicli mestruali molto ravvicinati? Oppure le capitava di avere delle perdite di sangue tipo sgocciolamento nei giorni precedenti la mestruazione? In ogni caso, non vedo necessaria l’integrazione con Progeffik in assenza di una minaccia di aborto (ossia presenza di perdite ematiche vaginali e/o dolori pelvici e/o immagine ecografica riferibile a mancato accollamento della placenta all’utero), ma naturalmente è il suo Curante che farà le opportune valutazioni. Le auguro di affrontare la gravidanza con serenità e fiducia, senza farsi contagiare dalle cattive notizie: ogni gravidanza è a sé! Vedrà che questa gravidanza sarà davvero un’avventura incredibile per lei e il suo compagno…ve lo auguro di cuore! Resto a disposizione se desidera, cordialmente. [/answer]

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti