Progesterone fino alla 10ma settimana: non è meglio continuare a prenderlo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 01/04/2026

Spetta al ginecologo curante stabilire se è opportuno o no proseguire con l'impiego del progesterone che - attenzione - non è in grado di intervenire massicciamente sulle sorti della gravidanza, anche se è vero che può essere d'aiuto.

Una domanda di: Federica
Sono incinta di 10+4. Da quando ho saputo di essere incita la ginecologa mi ha prescritto progeffik ovuli 200 mg per via vaginale. L’ultima visita fatta a 9+0 ha riscontrato gravidanza nella norma. La ginecologa mi ha consigliato di sospendere progeffik a 10+1,ma la prossima visita l’avrò solo a 12+2. Secondo lei è rischioso aver interrotto progeffik? Potrebbe essere il caso di continuare un’altra settimana? Sono un po’ in ansia perché ho avuto un aborto a febbraio. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, vorrei tranquillizzarla almeno per due motivi. 1) Lei è seguita a stretto giro dalla sua Curante: solitamente i controlli in gravidanza sono previsti a cadenza mensile o anche ogni 5-6 settimane mentre nel suo caso dopo solo tre settimane vi rivedrete. Capisco che ora le sembri un tempo interminabile ma si tratta di 10 giorni soltanto da oggi. 2) Il fatto che lei sia andata incontro ad un aborto spontaneo a febbraio scorso ha certamente un forte impatto emotivo ma non pregiudica assolutamente la sua fertilità: ogni gravidanza è a sé. Il progesterone che le è stato prescritto non sarebbe in grado di decidere delle sorti di una gravidanza destinata ad interrompersi, potrebbe al massimo mascherare l’inizio delle perdite ematiche. Attenzione: non sto dicendo che sia un trattamento inutile! Intendo solo dire che è un sostegno alla sua gravidanza, un po’ come un bastone cui appoggiarsi per non inciampare ma di per sé non è in grado di far camminare la persona. Spero di essere riuscita a spiegarmi. Credo che lei possa tener monitorata l’evoluzione della gravidanza sia osservando l’assenza di perdite ematiche vaginali, sia facendo caso alla comparsa di dolori pelvici o lombari (soprattutto nelle ore serali). Qualora dovesse notare mal di schiena o dolori simili al ciclo mestruale, sarei propensa a verificare con la sua Curante l’utilità di proseguire il progesterone fino alla prossima visita di controllo. La saluto e le auguro ogni bene, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza con progesterone da assumere, divieto di usare l’antidepressivo e malessere insostenibile

25/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La bravura di un medico curante sta nella sua capacità di adattare le terapie allo scopo di garantire alle proprie pazienti una condizione di benessere benessere. Dunque dovrebbe tenere conto degli effetti indesiderati oltre che di quelli attesi.   »

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

11/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Progesterone e aspirinetta in una gravidanza in buona evoluzione

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ...   »

Progesterone per avviare una gravidanza

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

A titolo generale, se la gravidanza non è indotta, assumere progesterone non è necessario.   »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti