Progesterone in allattamento: può nuocere?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/04/2025 Aggiornato il 23/05/2025

Il progesterone è perfettamente compatibile con l'allattamento, quindi se viene prescritto per una nuova gravidanza, mentre ancora si sta allattando, si può assumere senza correre rischi.

Una domanda di: Raffaella
Salve dottoressa, sono mamma di una bimba di 16 mesi che continuo ad allattare felicemente al seno. Da circa una settimana ho scoperto di essere in attesa e vorrei iniziare a mettere ovuli di Progeffik 200 mattina e sera perché nella precedente gravidanza, dalla quale è nata la mia bambina, ho messo ovuli di progesterone fino al 5º mese e così sono arrivata a fine gravidanza. Ho paura di avere un aborto spontaneo visto che prima della nascita della mia bambina, ho avuto tre aborti "sine causa" nonostante innumerevoli esami fatti dai quali non è venuto fuori nulla e nonostante gli esami citogenetici sui materiali abortivi che hanno sempre dato l'esito di feto sano . Il progesterone è stato l'unico metodo che mi ha permesso di portare avanti una gravidanza. Adesso, però, ho paura che faccia male alla bambina e mi sento demoralizzata al solo pensiero di non allattarla più, vorrei continuare ad allattare per la serenità di entrambe. È un nostro momento durante il quale stacchiamo la spina per un po'.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, che bello che sia nuovamente in dolce attesa e che stia ancora allattando la sua prima figlia!
Le due cose sono per fortuna compatibili: non c'è rischio di provocare i famosi morsi uterini come dopo avere partorito...in questo momento il suo utero non risponde all'ossitocina che viene rilasciata durante le poppate (il vostro momento di coccola reciproca)...non è meraviglioso? Rispetto alla supplementazione con progesterone ovuli, sono in dubbio che sia veramente necessaria. Sono del parere infatti che la fertilità si ottimizzi grazie alle gravidanze che ha portato a termine. In ogni caso, dubito che con una bimba così piccola lei possa concedersi la vita rilassata della prima gravidanza...ora le toccherà essere molto più attiva! Quindi ritengo sicuramente superfluo l'ovulo del mattino: non riuscirebbe ad assorbirlo e lo ritroverebbe praticamente intero negli slip. Non capisco perché si pone il problema di non allattare più: il progesterone è perfettamente compatibile in allattamento! Quindi può essere fiduciosa che anche questa gravidanza andrà bene e che non dovrà rinunciare all'allattamento nell'immediato... può darsi che nei nove mesi la bimba ad un certo punto rifiuti il seno, oppure che sia lei ad essere a disagio per via della pancia che cresce e del piccolo/a che balla la samba se la grande si attacca... vedrà che capirete bene quando è arrivato il momento di cambiare modo di farsi le coccole, parola di mamma! Spero di averle risposto e di averla rincuorata, si ricordi di prendere anche l'acido folico in questo primo trimestre! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

EllaOne: si può allattare un bimbo di 15 mesi dopo averla presa?

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

Se un bambino di 15 mesi viene allattato solo la sera per addormentarsi, non c'è ragione di sospendere questa abitudine dopo aver assunto la contraccezione d'emergenza.   »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Farmaci e antibiotici per una mastite: si può continuare ad allattare?

24/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti