Progesterone: ma serve davvero per sostenere la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/11/2024 Aggiornato il 25/11/2024

Ci sono medici che sostengono sia utile in tutti i casi assumere progesterone a inizio gravidanza e altri specialisti, come il nostro professor Semprini, che ritengono possa essere opportuno prescriverlo solo dopo aver accertato che ve ne è un'effettiva carenza.

Una domanda di: Eleonora
La ringrazio molto per la sua risposta, mi ha sollevato l’umore. Volevo anche dirle che lo specialista mi ha somministrato progeffik una volta al giorno per trattare il distacco, ma se lei dice che non lo è, sarà un problema continuarlo a prendere o è un ulteriore aiuto per la buona evoluzione della gravidanza ?
Buona giornata.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Eleonora,
sono certo che il prossimo controllo ecografico documenterà la completa scomparsa della piccola zona di distacco e credo che la gravidanza stia proseguendo in modo regolare.
Per chiarirle la mia posizione sul progesterone, argomento clinico scientifico che seguo giorno per giorno da oltre 40 anni, le dico che il modo per mettere d’accordo fautori di questi supplementi in gravidanza e scettici come il sottoscritto è fare almeno un dosaggio sul sangue di questo ormone.
Se risulta del tutto nella norma, aumentarlo oltre i valori che la natura ritiene adeguati per il buon andamento della gravidanza, per me, che sono scettico, non può avere alcuna utilità per favorire il buon decorso gestazionale.
Come le ho detto io non uso supplementi di progesterone in gravidanza se non nelle gravidanze da tecnologia riproduttiva (cioè che non si sono avviate in modo spontaneo), ma questo è tutto un altro discorso. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti