Progesterone: ma serve davvero per sostenere la gravidanza?
Ci sono medici che sostengono sia utile in tutti i casi assumere progesterone a inizio gravidanza e altri specialisti, come il nostro professor Semprini, che ritengono possa essere opportuno prescriverlo solo dopo aver accertato che ve ne è un'effettiva carenza.
Una domanda di: Eleonora
La ringrazio molto per la sua risposta, mi ha sollevato l’umore. Volevo anche dirle che lo specialista mi ha somministrato progeffik una volta al giorno per trattare il distacco, ma se lei dice che non lo è, sarà un problema continuarlo a prendere o è un ulteriore aiuto per la buona evoluzione della gravidanza ?
Buona giornata.

Augusto Enrico Semprini
Cara Eleonora,
sono certo che il prossimo controllo ecografico documenterà la completa scomparsa della piccola zona di distacco e credo che la gravidanza stia proseguendo in modo regolare.
Per chiarirle la mia posizione sul progesterone, argomento clinico scientifico che seguo giorno per giorno da oltre 40 anni, le dico che il modo per mettere d’accordo fautori di questi supplementi in gravidanza e scettici come il sottoscritto è fare almeno un dosaggio sul sangue di questo ormone.
Se risulta del tutto nella norma, aumentarlo oltre i valori che la natura ritiene adeguati per il buon andamento della gravidanza, per me, che sono scettico, non può avere alcuna utilità per favorire il buon decorso gestazionale.
Come le ho detto io non uso supplementi di progesterone in gravidanza se non nelle gravidanze da tecnologia riproduttiva (cioè che non si sono avviate in modo spontaneo), ma questo è tutto un altro discorso. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
25/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La bravura di un medico curante sta nella sua capacità di adattare le terapie allo scopo di garantire alle proprie pazienti una condizione di benessere benessere. Dunque dovrebbe tenere conto degli effetti indesiderati oltre che di quelli attesi. »
11/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ... »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi A titolo generale, se la gravidanza non è indotta, assumere progesterone non è necessario. »
Le domande della settimana
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
Fai la tua domanda agli specialisti