Progesterone: meglio in ovuli o per iniezione in 22^ settimana?
A metà gravidanza è quasi impossibile che i livelli di progesterone siano così bassi da richiedere una supplementazione. Ma se il progesterone viene prescritto, meglio gli ovuli delle iniezioni.
Una domanda di: Gioia
Ho effettuato da due giorni un cerchiaggio uterino per utero accorciato a 2.1 alla 22esima settimana. Vorrei sapere se lei reputa più efficaci gli ovuli di progeffick per tale problematica oppure le punture di prontogest. Non so come fare. Io sarei pro punture perché ad inizio gravidanza ne ho fatte per quasi tre mesi a causa di minacce d'aborto.

Augusto Enrico Semprini
Cara Gioia,
purtroppo sono uno specialista che ritiene questi supplementi di progesterone di scarsissima, per non dire nulla, efficacia. Controllerei quindi se il livello di progesterone è congruo e non procederei con una supplementazione a meno che questi valori non siano deficitari, evento che a metà gravidanza è quasi impossibile. Fra le due vie di somministrazione, come purtroppo sa il prontogest ha una densità che spesso fa dei granulomi nella zona di iniezione quindi almeno salviamo il tessuto muscolare usando degli ovuli. Ho molto rispetto per chi pensa che il progesterone sia salvifico ma purtroppo i dati scientifici sono molto lontani dal dimostrare un'efficacia del supplemento con progesterone o progestinici e quindi io, che non agisco se non quando sono certo di un netto beneficio terapeutico, preferisco non seguire l'attuale entusiasmo per i supplementi di progesterone.
Deve però far riferimento al suo curante che ha molti più elementi anamnestici e clinici di cui io posso disporre e quindi la mia considerazione ha limiti e deve solo servirle da un punto di vista culturale scientifico. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
01/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nel mondo, in gravidanza si usano dosaggi di aspirina da 50 a 100 mg: entrambi hanno pari efficacia.
»
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero già aperto in 14^ settimana esprime una situazione critica che può richiedere il cosiddetto "cerchiaggio". »
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Non c'è nulla di anomalo nell'avvertire la presenza del filo di nylon che serve a individuare il cerchiaggio quando è il momento di rimuoverlo. »
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti