Progesterone, ovaio policistico e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/05/2019 Aggiornato il 08/05/2019

Il progesterone è l'ormone che sostiene la gravidanza dopo il concepimento. Per favorire il concepimento possono essere più utili altri tipi di preparati, per esempio a base di inositolo.

Una domanda di: Scila
Ho l’ovaio policistico, sono in cerca di una seconda gravidanza, il mio ciclo è sempre stato irregolare. Il mio ginecologo mi ha prescritto Proggeffik dal 16 al 26 giorno di
ciclo, questo mese sto provando anche con il test clear Blue ovulazione e sono tre giorni che mi indica fertilità elevata. Secondo lei è giusto prendere progesterone oppure
potrebbe compromettere l’ovulazione, nel caso ci fosse domani o nei prossimi giorni? In attesa porgo cordiali saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, la sua domanda è non solo legittima ma anche molto pertinente.
Il progesterone è l’ormone della seconda fase del ciclo, ossia quella che intercorre tra l’ovulazione e la mestruazione successiva…a meno che insorga una gravidanza, in tal caso il progesterone è l’ormone deputato a mantenerla in essere e viene prodotto prima dall’ovaio e poi dalla placenta.
Quindi, in condizioni normali, non si hanno elevati livelli di progesterone in fase preovulatoria, altrimenti si rischia di alterare l’equilibrio degli ormoni che stimolano le ovaie (le cosiddette gonadotropine, ossia FSH ed LH) e di interferire con l’ovulazione stessa.
Nel suo caso, dal momento che ricerca la gravidanza, riterrei più utile impiegare dei prodotti che favoriscano l’ovulazione stessa, quali ad esempio gli integratori di Mio-inositolo, D-chiro-inositolo e Acido Folico (a titolo di esempio, Chirofert, Inofolic combi, Inofert, Sinopol…).
Dal momento che riferisce di essere affetta da ovaio policistico mi domando se lei sia in sovrappeso, in tal caso anche praticare della attività fisica sarebbe molto utile per facilitare un buon metabolismo e ottimizzare l’ovulazione.
Come sempre, la dieta è molto preziosa e va a braccetto con la fertilità…quindi via libera alla dieta mediterranea e stop a fumo, alcol, stress (nei limiti del possibile!)
Infine, dal momento che cerca di individuare la fase fertile con il Clear blue, mi permetto di segnalarle l’esistenza dei metodi naturali di regolazione della fertilità (in particolare il metodo Billings e quello sintotermico tipo Camen e tipo Roetzer) che sono uno strumento valido per ottenere la gravidanza imparando (da un’insegnante qualificata, rintracciabile su questo sito: www.confederazionemetodinaturali.it) a riconoscere i segnali della fertilità che il corpo ci invia.
Chiaramente, sarà opportuno capire con il ginecologo l’indicazione alla terapia con progesterone (magari aveva dello spotting tra una mestruazione e l’altra?) e valutare con lui l’opportunità di assumerlo comunque nella fase post-ovulatoria (che con i metodi naturali riuscirà certamente ad identificare con maggior precisione).
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti