Progesterone sì o no dopo una PMA?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/05/2021 Aggiornato il 10/05/2021

Dopo la 12ma settimana di gravidanza, a prescindere dalla modalità con cui è iniziata, se la placenta funziona bene assumere progesterone non serve più.

Una domanda di: Valeria
Ho fatto un transfer di embrione congelato a gennaio ed ho
assunto il progesterone fino a marzo poi il centro me lo ha fatto
sospendere. Adesso sono in cura da un ginecologo privato che mi dice devo
assumere sempre il progesterone, ho anche delle perdite da un po’ di tempo. È
possibile riprendere l’utilizzo anche se l’ho sospeso?
Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno,
è possibile riprendere il progesterone, ma tenga presente che dopo la 12ma settimana se la placenta funziona bene non serve più. In altre parole, il fatto che abbia trasferito un embrione congelato determina la necessità di supporto fino al massimo a 12 settimane, poi è una gravidanza come le altre, e il progesterone serve solo con minacce di aborto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti