Proseguirà questa gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 09/01/2023

Solo il trascorrere del tempo permette di capire se una gravidanza evolverà o no nella maniera sperata.

Una domanda di: Loredana
Scrivo perché sono davvero molto spaventata per mia figlia che è in gravidanza ma non si sa se proseguirà bene perché ci sono dei problemi …sembra che non cresca bene l’embrione e non si sente ancora il battito. E’ alla sesta settimana, ha già avuto 2 aborti e adesso abbiamo anche scoperto che è risultata positiva alla cardiolipina (valore 26) e alle ANA valore 1/160. Ho davvero il terrore che possa essere il lupus o altro, sono preoccupatissima perché lei non se ne fa una ragione di non riuscire a portare avanti una gravidanza ma io sono preoccupata per lei…..adesso sta prendendo cardioaspirina e deltacortene ….e mercoledì rifarà l’ecografia per capire se si è interrotta anche questa gravidanza o se il signore ci ha aiutati in questo sogno… Grazie dottore attendo con ansia una sua risposta e se consigliarmi altri esami o dottori noi siamo di Torino. Distinti saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, a sei settimane il battito dovrebbe vedersi, a meno di un concepimento ritardato. Vedremo con la prossima ecografia. La presenza degli ANA positivi, in associazione con gli anticorpi anti-cardiolipina, può invece essere indicativo di una trombofilia acquisita, con un incremento del rischio abortivo. La terapia che sta facendo è la terapia per questa sindrome, per cui è sicuramente ben coperta. In alcuni casi la cardioaspirina è sostituita dalle eparine a basso peso molecolare. Speriamo che il battito appaia. In tal caso poi la gravidanza dovrà essere seguita in un centro di patologia della gravidanza e a Torino, alla clinica universitaria, sono molto bravi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti