Proteine associate? Sì, a patto che …

Dottoressa Rosa Lenoci A cura di Dottoressa Rosa Lenoci Pubblicato il 23/02/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Se si desidera associare alimenti di diversa origine animale nello stesso pasto, bisogna limitare le quantità di ciascuno di essi per evitare un eccesso di proteine.

Una domanda di: Carlo
Gentile dottoressa,
leggendo quanto ha detto sulla associazione delle proteine animali nello stesso pasto, ho capito che il problema non è consumare
insieme, per esempio carne e formaggio, o uova e pesce bensì la possibilità che mettendole insieme si diano al bambino troppe proteine. Mi
conferma che è così?
Rosa Lenoci
Rosa Lenoci

Gentile papà, sì è proprio così. Si sconsiglia di associare, nello stesso pasto, alimenti di diversa origine animale per evitare di somministrarne troppe proteine. Posto questo, se i genitori hanno ben presente che la quantità di proteine deve essere limitata, possono tranquillamente offrire al bambino nello stesso pasto, per esempio, carne e formaggio riducendo la dose di un alimento o di entrambi (se si aggiunge il parmigiano alla pappa, si deve diminuire la quantità di carne omogeneizzata) . Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Antidepressivi: si possono assumere in allattamento?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La compatibilità tra allattamento e assunzione di di psicofarmaci deve essere valutata anche in base all'età del lattante: più il bimbo è grandicello meno rischi ci sono.   »

Inizio scuola materna, inizio dell’incubo infezioni respiratorie: c’è un modo per evitarle?

21/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Tosse, raffreddore, muco dal naso e febbre sono perennemente dietro l'angolo quando il bambino comincia (o ricomincia) a frequentare il nido o la scuola materna: è un pedaggio obbligato (e utile) che è praticamente impossibile non pagare almeno un po'.   »

Fai la tua domanda agli specialisti