Proteinuria in 23^ settimana di gravidanza

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2023 Aggiornato il 10/03/2026

La presenza di proteine nelle urine deve suggerire una visita nefrologica, per verificare che non vi siano alterazioni della funzionalità renale.

Una domanda di: Marcella
Salve dottore, sono alla 23esima settimana di gestazione. Ho eseguito esame della proteinuria e sono a 805mg. Ho ipertensione gestazionale e prendo compressa aldomet 250mg per 2 volte al giorno però giornalmente la pressione si mantiene bassa. Sono già in preeclampsia? È già grave la situazione? Se tenuta sottocontrollo può succedere qualcosa alla mia piccola? Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Marcella,
con una pressione normale ha una proteinuria un po’ eccessiva.
Ha bisogno di una visita nefrologica per essere sicuri che non vi sia una patologia renale in primis resa evidente da questa situazione ipertensiva.
Attualmente la situazione è sotto controllo, dobbiamo vedere se fra 28 e 32 settimane la situazione evolve verso un quadro di riduzione della crescita fetale o no.
Fino a tale data mamma tranquilla perche la pressione è sotto controllo e il feto cresce anche se vi fosse una situazione pre eclamptica.
Alcuni specialisti in questi quadri consigliano assunzione di una piccola dose di acido acetilsalicilico giornaliera. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sono a rischio di preeclampsia?

01/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così vero che l'aumento della pressione sanguigna segnali il rischio di preeclampsia (gestosi).  »

Alto rischio di preeclampsia emerso dall’ecodoppler

21/04/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così automatico che valori alterati emersi dall'ecocolordoppler fetoplacentare siano predittivi di quella che, in un passato non troppo lontano, veniva definita "gestosi".   »

Pressione alta al quarto mese di gravidanza

15/04/2012 Ginecologia di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti