Prurito all’addome all’ottavo mese di gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

La comparsa di prurito in gravidanza potrebbe essere dovuta a un'alterazione della funzionalità del fegato: spetta al ginecologo curante stabilire l'opportunità di effettuare specifiche analisi per escluderla.

Una domanda di: Erika
Buongiorno,
Sono all’ottavo mese di gravidanza e da alcuni giorni avverto un prurito
molto fastidioso all’addome. Questo prurito non mi fa neppure riposare bene
la notte, è più fastidioso se sono girata su un fianco. Ho provato a mettere
olio di mandorle e la crema Ceramol ma l’effetto dura poco, finché persiste
la sensazione di fresco appena applicato.
Per fortuna se mi addormento, al risveglio sembra essersi attenuato.
Mi potete per cortesia dare dei consigli su cosa fare o cosa applicare?
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
il prurito negli ultimi mesi di gravidanza può avere varie origini: l’addome si distende con tensione delle fibre elastiche sottocutanee, impiego improprio di creme antismagliature, oppure colestasi gravidica, (rallentamento della funzionalità epatica di smaltimento). Via email, senza avere la possibilità di vedere il suo addome, non posso esprimermi assolutamente. Le creme che già utilizza dovrebbero dare sollievo, così come gli indumenti in fibra naturale (seta, lino, cotone) a contatto con la pelle, e il fatto che non stia accadendo rende prudente consultare il suo ginecologo curante. Starà a lui valutare l’opportunità di effettuare gli esami del sangue per escludere un mal funzionamento del fegato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti