Applicare una crema contenente antibiotico e corticosteroidi per lenire un lieve prurito non è la scelta giusta.
Una domanda di: Ines
Salve dottore volevo un suo parere riguardo il mio bimbo di 5 anni che ieri
ha effettuato una delle due (ho richiesto io di non effettuare 2 vaccini
nella stessa giornata) somministrazioni di vaccino, quindi ha effettuato
quello per la pertosse giorno 18/3/2021 visto che la sera del 19 il bambino
si grattava sul posto del vaccino ho dato uno sguardo e ho notato che
lateralmente c’era un arrossamento e ho messo un po’ di Gentalyn beta (un
paio di volte nella stessa sera) non sapevo che potesse inibire il vaccino.
Lei cosa ne pensa ho fatto un pasticcio o essendo locale la pomata posso
stare tranquilla?

Leo Venturelli
Localmente sul braccio sarebbe utile il ghiaccio.
Se c’è prurito locale va bene una crema all’idrocortisone da spalmare in velo sottile per 2 volte al giorno per 2 giorni. In genere la reazione infiammatoria importante diminuisce in 2-3 giorni.
Il Gentalyn beta non serve.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Pubblicato il 22.3.2021
Aggiornato il 23.7.2024
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti