Psicofarmaci: si può cercare una gravidanza mentre si assumono?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/10/2024 Aggiornato il 28/10/2024

La sertralina e il delorazepam non causano malformazioni nel feto, ma mentre la sertralina può essere assunta in gravidanza e in allattamento, le benzodiazepine non andrebbero impiegate.

Una domanda di: Laura
Gentile dottoressa, ho già letto alcuni articoli anche suoi inerenti questo argomento. Il punto è che forse ho bisogno nuovamente di essere ascoltata e
rassicurata. Tra breve inizierò una specializzazione medica e invece di essere gioiosa è riemerso il disturbo ossessivo di cui soffro da tanto
periodicamente. Stavolta non sono riuscita ad uscirne senza farmaci e lo psichiatra la scorsa settimana mi ha prescritto sertralina da aumentare
progressivamente fino a 200 e nel frattempo gocce di EN per tamponare la latenza dell’antidepressivo. Il punto è che io e mio marito avevamo in
programma di cercare una gravidanza e ora mi sento di peso, ho paura sia tutta colpa mia se succederà qualcosa, ho paura di non poter cercare dei
figli per colpa dei farmaci. Mi sento diversa. Io spero mi capisca e confido in qualche sua parola di conforto. La ringrazio vivamente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara collega,
molto volentieri cerco di rassicurarla e incoraggiarla sul tema degli psicofarmaci in gravidanza.
Intanto c’è da riconoscere che un percorso di specializzazione medica certamente impegna tanto dal punto di vista psicofisico, per cui mi permetto di mettere le mani avanti e raccomandarle di non assottigliare le ore necessarie al riposo notturno: ne va sia della resa negli studi, che dei sintomi di tipo ossessivo-compulsivo. Poi ci sarà la sertralina a dosaggio pieno, d’accordo, ma non mi pare il caso di approfittarne per fare delle vite “spericolate” alla Vasco Rossi.
Quanto alla ricerca della gravidanza, anche se qualcuno potrebbe ritenere più sensato che prima si concluda la carriera lavorativa e poi si cerchino i figli, mi sento di appoggiare questo desiderio che non preclude la sua carriera ma anzi, sono certa che le potrà dare semmai non una ma molte marce in più.
Sia la sertralina che l’En (delorazepam) non causano per fortuna malformazioni al nascituro, la sertralina in particolare è di scelta in gravidanza e allattamento (è tra gli psicofarmaci quello con minore passaggio nel latte materno).
Se l’intento del Curante psichiatra fosse quello di scalare e sospendere l’En una volta che la sertralina sia perfettamente a regime, direi che saremmo a cavallo. Le benzodiazepine, come lo è l’En, tendono a dare dipendenza e sarebbe meglio non utilizzarle in gravidanza. Comunque, semmai dovesse rimanere incinta proprio mentre sta assumendo ancora En, niente di male: l’importante è riuscire a scalarlo e sospenderlo (gradualmente, s’intende) entro la 16^ settimana di gravidanza. Non mi resta che ricordarle di assumere acido folico (1 compressa di Folina da 5 milligrammi/die lontana da the e latticini) e augurarle ogni bene per il suo percorso di specializzazione, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti