Psicologia

Bimba di 32 mesi che ha iniziato a balbettare

12/02/2018 Gli Specialisti Rispondono

A tre anni non si può ancora parlare di balbuzia, quanto piuttosto di disfluenza del linguaggio, condizione nella maggior parte dei casi transitoria dovuta per lo più alla mancanza di coordinazione tra i meccanismi della parola e l'urgenza di esprimere un pensiero.  »

Primo distacco dalla figlia per alcuni giorni

05/02/2018 Gli Specialisti Rispondono

Quando una mamma è costretta a stare lontana dal suo bambino per qualche giorno può sostenerlo nel distacco raccontandoli una storia che ricalchi la realtà. E' una buona idea che ne siano protagonisti gli animali (gli orsacchiotti, per esempio).  »

Adolescenti, com’è difficile! (Ma passa…)

02/02/2018 Psicologia

Durante l'adolescenza, i figli diventano sconosciuti che a volte assumono atteggiamenti non facili da accettare. Bisogna portare pazienza, nella certezza che tutto è destinato a risolversi.   »

Bimbo che non dà tregua …

31/01/2018 Gli Specialisti Rispondono

Nei primi mesi di vita è importante che la neo-mamma abbia degli spazi tutti per sé (anche solo per dormire qualche ora di seguito) , quindi deve fare il possibile per farsi aiutare allo scopo di riuscire a concederseli.   »

Bimbo che picchia gli amichetti

26/01/2018 Gli Specialisti Rispondono

I bambini aggressivi vanno controllati con i premi, da offrire ogni volta che si comportano bene. E i premi non devono essere né cibo né giocattoli, ma attività da fare insieme.   »

Gemellini (un po’) ribelli

20/01/2018 Psicologia

Nei primi anni di vita i bambini sono puro istinto, quindi quando vogliono fare una cosa possono non sentire ragioni, se viene loro impedito. Ma il modo per gestirli bene, assicurando loro equilibrio e serenità esiste.   »

Bimbo che mangia (ancora) di notte

16/01/2018 Disturbi del sonno

A nove mesi di età è opportuno cominciare a togliere i pasti di notte, sostituendo gradualmente il biberon di latte con pochi grammi d'acqua.  »

Bimbo di 5 anni difficile da gestire

16/01/2018 Gli Specialisti Rispondono

E' giusto che a 5 anni un bambino sia incoraggiato a diventare autonomo, anche per quando riguarda il luogo dove dormire.   »

Bimbo che si tocca: che fare?

08/01/2018 Psicologia

Solo se l'atteggiamento masturbatorio è troppo frequente si può pensare che sia espressione di un disagio che richiede attenzione.   »

Una scelta difficile (come spesso sono le scelte)

03/01/2018 Psicologia

Scegliere una strada anziché un'altra espone sempre a una rinuncia. Ma anche questo favorisce l'evoluzione personale.   »

Cambio di abitudini notturne a 4 mesi di vita

02/01/2018 Psiche e comportamenti

Ogni bambino costituisce una storia a sé, cioè possiede ritmi e tempi personalissimi che, se le condizioni di salute generale sono buone, non devono destare preoccupazione.   »

Giusto o sbagliato quello che faccio?

17/11/2017 Psicologia

Le mamme possiedono un'antenna speciale che, insieme all'affetto, al buon senso e alla capacità di mettere pochi e giusti paletti, permette di comprendere, al di là di qualunque rigido modello ideale, qual è il meglio per il proprio bambino.   »

Lei intelligente, realizzata, amata, lui un farabutto, eppure…

11/11/2017 Psicologia

A vole sono proprio le donne forti e sensibili, dall'intelletto vivace e dalla vita piena a farsi ingannare da uomini meschini. Accade perché non sono in grado di riconoscere una bassezza di cui non sanno nulla.   »

Fratelli: l’ordine di nascita influisce sulla personalità?

03/11/2017 Gli Specialisti Rispondono

Essere figli minori, maggiori o di mezzo lascia una traccia indelebile nello sviluppo del bambino e nella sua vita futura.   »

Bimbo nel lettone: sì o no?

28/10/2017 Gli Specialisti Rispondono

E' bene che il bambino almeno per il primo anno di vita dorma nella stessa stanza dei genitori, ma per questioni di sicurezza nel suo lettino, posto accanto al lettone.  »

Bimba che piange quando arriva la mamma

27/10/2017 Psicologia

I bambini affidati alle nonne possono sentirsi spiazzati dal cambiamento che li attende quando la mamma rincasa dal lavoro, ma questo non significa che non le vogliano bene.   »

Passaggio difficile dal nido alla materna

19/10/2017 Gli Specialisti Rispondono

L'ingresso alla scuola materna, dopo il nido, rappresenta il primo passaggio evolutivo-sociale. Ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi per arrivare ad apprezzarlo.  »

Niente più desiderio dopo il bambino

13/10/2017 Gli Specialisti Rispondono

L'allattamento induce una produzione ormonale che, per sua caratteristica, affievolisce il desiderio di fare l'amore. Ma lasciare spazio alla tenerezza è, comunque, una buona idea per mantenere vivo il legame di coppia.   »

Bimba che all’improvviso vuole essere un maschio

10/10/2017 Gli Specialisti Rispondono

A fronte di qualsiasi importante cambiamento nei comportamenti di un bambino, è d'obbligo interrogarsi su cosa può averlo indotto.   »

Inizio difficile alla scuola materna

04/10/2017 Bambino

L'inserimento alla scuola materna deve essere graduale, per evitare che il bambino si senta abbandonato. Pazienza, comprensione e un po' di tempo spesso risolvono la situazione in breve.   »

Cacca nel pannolino: perché riprende a farla?

24/02/2016 Psiche e comportamenti

Un bimbo di oltre tre anni, dopo aver imparato a fare la cacca nel water, ha ricominciato a farla solo nel pannolino… Risponde la dottoressa Paola Rolando  »

Litigio moglie marito cause lavoro

20/01/2016 Psiche e comportamenti

Rientra al lavoro con bimbo di 13 mesi a casa e litiga con il marito per scaricare la tensione e la stanchezza. Risponde la dottoressa Nicole Bianchi   »

Iperattività bambino in prima elementare

09/12/2014 Psiche e comportamenti

Salve, ho un bambino che quest'anno ha cominciato la prima elementare e si sta dimostrando molto molto vivace, con vari sintomi descritti nell'iperattività... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bambina di 4 anni vuole fare la cacca nel pannolino

06/10/2014 Psiche e comportamenti

Mia nipote di 4 anni si rifiuta di andare in bagno quando deve fare le feci.... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bimba di 2 anni non vuole vestirsi

29/09/2014 Psiche e comportamenti

La mia bimba di 2 anni da qualche settimana non vuole più vestirsi,sta sempre nuda con il pannolino per casa e quando... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Ritardo nel linguaggio bimbo 2 anni

25/08/2014 Psiche e comportamenti

Mio figlio ha 2 anni e 3 mesi e ancora non parla, o meglio, dice solo mamma, papà, e da poco ha cominciato a dire nonna e pesci. Non ci sono dubbi sul fatto che capisce... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Toccarsi parti intime bimbo 2 anni

10/07/2014 Psiche e comportamenti

Volevo sapere se è normale che un bambino di due anni richieda la mano di un adulto per metterla sotto l'area pannolino e poi si strofini su e giù... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bimbo 3 anni ha paura delle altezze

12/03/2014 Psiche e comportamenti

Mio figlio di tre anni, un bimbo che parla abbastanza bene e molto intelligente, frequenta il primo anno della scuola materna ..le maestre dicono che si relaziona bene con i coetanei e partecipa alle attività. Ma ha paura delle altezze, non va sullo scivolo e se lo fa è perché lo incoraggio... Risponde:...  »

Bimbo non accetta i no (negazione)

19/02/2014 Psiche e comportamenti

Ho un bimbo di 18 mesi che fa fatica ad accettare i no. Per farle un esempio, lui adora le campane ma non si rassegna quando smettono di suonare, al punto che è capace di piangere anche per 20 minuti... Risponde: Dottoressa Paola Rolando  »

Bimbo due anni: asilo nido o sezione primavera in scuola materna?

07/02/2014 Psiche e comportamenti

Ho un bimbo che a settembre avrà più di due anni. Per ora è stato a casa con me ma dall'anno prossimo vorrei mandarlo a un asilo... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bimba 2 anni dorme in camera con genitori. Transizione alla cameretta

30/01/2014 Disturbi del sonno

Sono mamma di una bimba di 20 mesi e sono incinta al quarto mese. La prima bimba dorme in camera nostra con il lettino con la sbarra abbassata. So che sarebbe meglio abituarla a dormire nel suo letto... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Mamma in gravidanza in crisi

20/01/2014 Psiche e comportamenti

Mi chiamo Francesca, ho 28 anni e sono al terzo mese di una gravidanza non presa benissimo purtroppo. La prima bimba si chiama Agata e ha 20 mesi... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bambini, ossessioni e difficoltà educative in età critica

03/01/2014 Psiche e comportamenti

Ho una bimba di due anni e un bambino di nove. Mi preoccupa il più grande. Da qualche tempo parla solo di macchine, in modo ossessivo, facendo anche sempre le stesse domande... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Fiori di bach bimba 3 anni manesca

16/12/2013 Psiche e comportamenti

Mia figlia di tre anni è un po' manesca, a volte all'asilo picchia gli altri bambini senza alcun motivo apparente eppure è una bambina molto dolce e simpatica ed è anche molto sveglia e vivace ma ha questo "disturbo... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Ruggera

13/12/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

addormentarsi toccando le labbra

06/12/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

gelosia verso il fratello appena nato

06/11/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

bambina esuberante a tre anni

10/10/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

sonno al pomeriggio

03/10/2013 Disturbi del sonno

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

lettone a 4 anni

03/10/2013 Disturbi del sonno

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

pucci28

30/09/2013 Disturbi del sonno

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

non vuole dormire

18/09/2013 Disturbi del sonno

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

sweetiefly

12/09/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

regressione orale

12/09/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

inserimento nido

03/09/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Sviluppo posturale e avvio deambulazione

09/08/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Punto d'ascolto genitore

08/08/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

sbalzi d'umore post gravidanza

26/07/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

non mangia a 2 anni

01/07/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

paura dell'estraneo

01/07/2013 Psiche e comportamenti

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Pagina 1 di 2