Insonnia lattante

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/09/2012 Aggiornato il 11/09/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: ely2k
Salve, sono la mamma di un bambino di 3 mesi. Anch'io, come tanti genitori, ho difficoltà a farlo addormentare: durante la giornata non dorme per più di 2 ore totali… lo vedo stanco, piagnucola, è irritabile… allora lo coccolo un po', gli do un po' di latte, si addormenta, lo metto nel lettino e dopo 10 minuti si sveglia fresco come una rosa fino ad arrivare alle 22.30 che urla dal sonno. E così via con la solita routine: latte, coccole e alla fine stremato crolla. Si sveglia ogni notte a un'ora diversa, a volte all'una, a volte alle 3, di rado anche alle 4, ma una volta sveglio vuole il latte, cosi lo metto vicino a me e lui ne prende un po', dorme 20 minuti e poi si sveglia e cosi fino alle 8 di mattina. Insomma, sono stremata, ma soprattutto credo che non faccia bene a lui. Ogni sera gli faccio il bagnetto, un massaggino e ripeto sempre la stessa routine ma, purtroppo, lui prima delle 22.30-23.00 non si addormenta. Non so come fare, vorrei un consiglio per regolare un po' i suoi orari di sonno e cercare di farlo addormentare anche senza le mie braccia o la poppata. Lei cosa dice? Grazie

I lattanti allattati al seno hanno ritmi di poppata meno precisi di chi viene allattato artificialmente e spesso cercano la mammella anche per consolazione. Cosa consigliarle? Regolare i pasti finendo le poppate evitando gli spuntini: l'allattamento al seno è faticoso. Non usare la mammella come un ciuccio ma solo per l'alimentazione. Non tutti i bambini dormono le stesse ore. Di solito, comunque, crescendo le cose vanno meglio. Ne parli con il suo pediatra ed escluda che non ci siano altre cause organiche per cui non dorme, tra cui il reflusso gastroesofageo o un'infezione delle vie urinarie o fame perché prende poco latte… o altre valutabile con la visita e il controllo della crescita (peso e lunghezza). 

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti