Neonato di 3 mesi insonne: come regolare gli orari di sonno?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 11/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: ely2k
Salve, sono la mamma di un bambino di 3 mesi. Anch'io, come tanti genitori, ho difficoltà a farlo addormentare: durante la giornata non dorme per più di 2 ore totali… lo vedo stanco, piagnucola, è irritabile… allora lo coccolo un po', gli do un po' di latte, si addormenta, lo metto nel lettino e dopo 10 minuti si sveglia fresco come una rosa fino ad arrivare alle 22.30 che urla dal sonno. E così via con la solita routine: latte, coccole e alla fine stremato crolla. Si sveglia ogni notte a un'ora diversa, a volte all'una, a volte alle 3, di rado anche alle 4, ma una volta sveglio vuole il latte, cosi lo metto vicino a me e lui ne prende un po', dorme 20 minuti e poi si sveglia e cosi fino alle 8 di mattina. Insomma, sono stremata, ma soprattutto credo che non faccia bene a lui. Ogni sera gli faccio il bagnetto, un massaggino e ripeto sempre la stessa routine ma, purtroppo, lui prima delle 22.30-23.00 non si addormenta. Non so come fare, vorrei un consiglio per regolare un po' i suoi orari di sonno e cercare di farlo addormentare anche senza le mie braccia o la poppata. Lei cosa dice? Grazie

I lattanti allattati al seno hanno ritmi di poppata meno precisi di chi viene allattato artificialmente e spesso cercano la mammella anche per consolazione. Cosa consigliarle? Regolare i pasti finendo le poppate evitando gli spuntini: l'allattamento al seno è faticoso. Non usare la mammella come un ciuccio ma solo per l'alimentazione. Non tutti i bambini dormono le stesse ore. Di solito, comunque, crescendo le cose vanno meglio. Ne parli con il suo pediatra ed escluda che non ci siano altre cause organiche per cui non dorme, tra cui il reflusso gastroesofageo o un'infezione delle vie urinarie o fame perché prende poco latte… o altre valutabile con la visita e il controllo della crescita (peso e lunghezza). 

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Feci di cane ingerite da un bambino: cosa potrebbe accadere?

03/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Nella maggior parte dei casi l'ingestione di escrementi canini, specialmente se l'animale è sano, non causa particolari problemi. L'eventuale comparsa di sintomi, come per esempio vomito e diarrea, va però sottoposta all'attenzione del pediatra.  »

Bimbo di 17 mesi che di notte reclama il latte

05/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Non è opportuno offrire al bambino un biberon di latte quando di notte si sveglia e questo vale anche se serve a farlo riaddormentare. Per consolarlo è meglio ricorrere ad altro.   »

Piccolissima con ragade anale che non guarisce

06/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Se dopo aver adottato tutti gli accorgimenti del caso, una ragade anale continuasse a essere presente diventa opportuno sottoporla all'attenzione del chirurgo pediatra.   »

Sonno agitato: può essere colpa del reflusso

07/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Nei primi mesi di vita, il sonno può essere disturbato dal reflusso gastroesofageo. Piccoli accorgimenti consentono di controllare efficacemente il problema.  »

Linfonodi ingrossati dietro orecchio neonato 3 mesi

17/03/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Quando il mio bambino aveva due mesi, accarezzandolo ho notato delle palline dietro all'orecchio! Sono andata subito dalla pediatra che mi ha tranquillizzato dicendo che non era nulla… Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti