sonno al pomeriggio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: pucci28
Dottoressa, le chiedo un'ultima informazione: va bene se la bambina dorme solo un'ora? Potrebbe crearle problemi? Mi dicono che non c'entra niente con la questione di dormire prima la sera. La saluto ringraziando.

Gentile Signora,
se la piccola fa il sonnellino pomeridiano è più facile che si senta serena e rilassata durante le restanti ore della giornata. Come le scrivevo in precedenza, in questo periodo la durata e i ritmi del sonno diventano molto simili a quelli dell'adulto. Indicativamente 11 ore e mezzo fino a 5 anni compresi. Detto ciò, la questione del “dormire prima la sera” ha il suo senso in virtù del fatto che se la piccola è sovra-eccitata durante la giornata – ad esempio, ha fatto del movimento, corso tanto e giocato con la palla – potrebbe anche avere delle difficoltà ad addormentarsi la sera, magari scoppiando in pianto o diventando improvvisamente “testarda” quando le si dice che è tempo di dormir per tutti… E sorgono quindi nuovi problemi… Le suggerirei di continuare con questa strategia se la ritiene di vantaggio comune anche per mamma e papà. Provi a creare delle routine anche in questo breve intermezzo, ad esempio accompagnando la figlia con dei rituali (es. presentazione del giocattolo preferito) durante il momento di avvio al sonnellino. Ovviamente il genitore dovrebbe fare il possibile per comunicare la specialità di questo evento anche in relazione al sollievo che il piccolo ricaverà dopo aver dormito! Sperando di essere stata d'aiuto, la saluto cordialmente

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Come ci si accorge che l’utero si indurisce?

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'utero si indurisce quando si contrae ma non è detto che questo avvenga in modo doloroso. Una contrazione si può riconoscere dalla consistenza della pancia che si rileva semplicemente appoggiandoci sopra la mano: se non c'è contrazione al tatto appare soffice.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti