aggressività e crisi di collera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/06/2013 Aggiornato il 24/06/2013

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: farfalla84
Salve, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo. La bimba, da quando ha compiuto due anni e soprattutto negli ultimi tempi, è diventata molto irrequieta, alza le mani, morde, dà calc e schiaffi. È una bambina molto vispa, ma non riesco a capire il motivo di questo suo atteggiamento. È molto coccolata da noi genitori e dai suoi nonni, la portiamo spesso in giro e ai giochi. Quando posso le sto vicino e giochiamo insieme, però il suo atteggiamento rimane abbastanza aggressivo, a volte anche con altri bambini. Come mai? La ringrazio e aspetto una sua risposta.

Gentile Signora,
è noto che durante il 2° anno di vita, possono presentarsi crisi di collera vere e proprie che possono acuirsi soprattutto quando il bimbo non ottiene ciò che vuole. Generalmente, queste situazioni di "irrequietezza" sono inscenate nei luoghi e nei momenti meno opportuni, quando il bambino sa di mettere maggiormente in imbarazzo i genitori. Alcuni piccoli arrivano a dare schiaffi, calci e morsi ad altri bambini, ma anche a compiere azioni lesive verso se stessi. In questi casi Le suggerirei di intervenire con fermezza, anche fisica, trascinando via di peso la sua piccola vispa, per poi contenerla in braccio per darle un senso della protezione. Il bimbo "rabbioso" ha, infatti, bisogno di sentirsi "bloccato" con sicurezza dal genitore in una reazione che lui stesso non è capace di gestire. Passata la tempesta, senza risentimento, dovrebbe far sentire e capire alla bimba che la sua collera non è stata distruttiva e che non è successo nulla di irrecuperabile. Il gioco è la via migliore per far ritornare il sereno. Per esempio, tutte le attività con sabbia, pongo, plastilina e colori a dita sono sperimentazioni utili a sciogliere le tensioni e a permettere alla sua bambina di trasformare le pulsioni distruttive in forze riparatrici. La saluto cordialmente.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti