Bambina di 4 anni vuole fare la cacca nel pannolino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/10/2014 Aggiornato il 12/02/2015

Mia nipote di 4 anni si rifiuta di andare in bagno quando deve fare le feci.... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: Francesca88
Mia nipote di 4 anni si rifiuta di andare in bagno quando deve fare le feci.
Dice che non riesce e quindi vuole il pannolino (solo in questo caso solo).
Tutto è iniziato quando un anno e mezzo fa andammo a mare. Vide dell’acqua
per terra nel bagno di casa e da li si è rifiutata di fare i suoi bisogni! Nello
stesso periodo stava anche imparando ad andare in bagno quindi credo sia
stata una cosa che l’abbia “traumatizzata”.
Come cercare di risolvere questa situazione? Le abbiamo promesso il mondo ma
nulla da fare! Ormai è grandicella e pure dall’asilo ogni tanto ci chiamano
perché si è sporcata…

Gentile Signora,
dalla sua lettera si evince che la nipote ha raggiunto controllo sfinterico a livello anale, in altre parole percepisce il bisogno di defecare e l’intenzionalità di andare a evacuare in bagno. Ciò è in linea con la maturazione fisiologica che mediamente avviene tra il secondo e il terzo anno vita. Il problema si pone sul piano comportamentale, ma prima di avanzare un alternativa (a quanto da lei sperimentato) mi permetto di avanzare la mia chiave di lettura nella comprensione di questo rifiuto.
La “cacca” rappresenta nell’immaginario di ogni bambino una creazione, una vera “opera d’arte” rivestita di sacralità, quindi da proteggere e tutelare in virtù di un “io” debole per natura, in via di formazione. Le feci rappresentano quindi il carattere che abbisogna di formarsi e svilupparsi.
Detto ciò, in questa fase possono manifestarsi problemi di ordine comportamentale dovuti al conflitto tra l’impulso a trattenere e l’impulso a evacuare, tra donare e rifiutare…
A volte le mamme scelgono di mettere il bambino direttamente sul water ma spesso questa prassi – dettata da ragioni pratiche – non tiene in considerazione il vissuto dell’infante, così come la sua paura di essere inghiottito “insieme” alla cacca nel buco nero. La cacca fatta come i grandi può comunicare perciò un senso di abbandono nel piccolino: “non ti tengo più e ti lascio andare giù nello sciacquone”.
Le fantasie, poi, potrebbero irrompere sulla realtà oggettiva e provocare un’angoscia primaria per la propria integrità fisica. Adottando questa chiave interpretativa (di approccio psicodinamico) è ovvio quindi che l’acqua per terra nel bagno di casa potrebbe aver in un qualche modo “traumatizzato” la sua nipotina, bloccandola nell’acquisizione di questa importante autonomia.
La situazione potrebbe essere risolta innanzitutto adottando un atteggiamento cautelativo, mettendo quindi da parte la fretta del “far tutto e subito”. L’uso del vasino potrebbe venire in aiuto perché è ridotto nella sua dimensione e adatto al corpo dei bambini. In più è spesso colorato o con una forma simpatica. Ma soprattutto concede di raggiungerlo ogni volta che la nipote sente il bisogno di evacuare. Questo soluzione alternativa all’uso pratico del water consente una maggiore indipendenza e ha un significato importante nell’educazione psico-affettiva di ogni bambino. Mi faccia sapere se le sono stata d’aiuto. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti