Bambina di due anni con aggressività e crisi di collera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/06/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: farfalla84
Salve, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo. La bimba, da quando ha compiuto due anni e soprattutto negli ultimi tempi, è diventata molto irrequieta, alza le mani, morde, dà calc e schiaffi. È una bambina molto vispa, ma non riesco a capire il motivo di questo suo atteggiamento. È molto coccolata da noi genitori e dai suoi nonni, la portiamo spesso in giro e ai giochi. Quando posso le sto vicino e giochiamo insieme, però il suo atteggiamento rimane abbastanza aggressivo, a volte anche con altri bambini. Come mai? La ringrazio e aspetto una sua risposta.

Gentile Signora,
è noto che durante il 2° anno di vita, possono presentarsi crisi di collera vere e proprie che possono acuirsi soprattutto quando il bimbo non ottiene ciò che vuole. Generalmente, queste situazioni di "irrequietezza" sono inscenate nei luoghi e nei momenti meno opportuni, quando il bambino sa di mettere maggiormente in imbarazzo i genitori. Alcuni piccoli arrivano a dare schiaffi, calci e morsi ad altri bambini, ma anche a compiere azioni lesive verso se stessi. In questi casi Le suggerirei di intervenire con fermezza, anche fisica, trascinando via di peso la sua piccola vispa, per poi contenerla in braccio per darle un senso della protezione. Il bimbo "rabbioso" ha, infatti, bisogno di sentirsi "bloccato" con sicurezza dal genitore in una reazione che lui stesso non è capace di gestire. Passata la tempesta, senza risentimento, dovrebbe far sentire e capire alla bimba che la sua collera non è stata distruttiva e che non è successo nulla di irrecuperabile. Il gioco è la via migliore per far ritornare il sereno. Per esempio, tutte le attività con sabbia, pongo, plastilina e colori a dita sono sperimentazioni utili a sciogliere le tensioni e a permettere alla sua bambina di trasformare le pulsioni distruttive in forze riparatrici. La saluto cordialmente.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimba aggredita e minacciata da un compagno di scuola materna geloso e possessivo

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando un bambino dimostra comportamenti minacciosi e aggressivi nei confronti di una compagna che vorrebbe tutta per sé sia i genitori di entrambi sia le educatrici sono chiamati in causa per cercare di risolvere in breve la situazione.   »

Esantema dopo la febbre: può essere sesta malattia?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La sesta malattia, la cui definizione scientifica e "esantema subitum" , è proprio caratterizzata dalla comparsa di un'eruzione cutanea dopo alcuni giorni di febbre anche alta.   »

Pannolino asciutto tutta la notte in un bimbo di due anni: c’è da preoccuparsi?

10/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Dall'anno di età il bambino dovrebbe stare senza fare pipì per un massimo di 12 ore. Se a due anni si sveglia con il pannolino asciutto potrebbe essere pronto per il vasino.   »

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Bimba di due anni allergica al latte: quali alternative ai latticini?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

In caso di accertata allergia al latte vaccino, si può proporre un latte vegetale. I latticini vanno eliminati e ci vuole cautela anche con il parmigiano che, dopo l'anno di età, si potrebbe provare a offrire in piccole quantità, solo in caso di allergia lieve e solo se molto stagionato. Al riguardo...  »

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti