Bimba di 2 anni non vuole vestirsi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/09/2014 Aggiornato il 12/02/2015

La mia bimba di 2 anni da qualche settimana non vuole più vestirsi,sta sempre nuda con il pannolino per casa e quando... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: pizzetta83
Salve, ho un grande problema con la mia bimba di 2
anni… Da qualche settimana non vuole più vestirsi… Sta sempre nuda con
il pannolino per casa e quando dobbiamo uscire è una lotta continua perché
non ne vuole sapere di vestirsi… Inoltre, la notte si sveglia piangendo e
urlando come una pazza e per riprendere sonno è una tragedia… Non so più
cosa fare. Penso che sia gelosia verso la sorella che ha 6 mesi, ma prima non
si comportava così. Inoltre, ancora non parla benissimo… Spesso usa un suo
linguaggio.

Gentile Signora
la problematicità della bimba sul piano comportamentale può verosimilmente essere ricondotta alla nascita della piccola. Forse l’arrivo della nuova sorellina è andato a impattare con il normale processo evolutivo della maggiore, tant’è che dalle sue parole si evince una sorta di “regressione” a stadi precedenti. Tale involuzione sul piano del linguaggio e delle varie autonomie comportamentali non è necessariamente negativo, semmai segna una transizione momentanea a una condizione di maggiore bisogno. Il consiglio che posso darLe – a livello dei genitori – è quello di restituire alla maggiore, sempre e comunque, il giusto riconoscimento (in termini di attenzioni, anche attraverso compiti di “delega” che la rinforzino con stima positiva). Ogni regalo pensato per la piccolina dovrà avere una sorta “contromisura” per la maggiore . Per esempio: un dono per la piccola e uno alla grande. Questo semplice gesto potrà servire a restituirle la fiducia di cui ha bisogno per crescere e la presenza di una famiglia che la guarda e la “cura” sempre. Cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti