Bimba di 2 anni non vuole vestirsi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/09/2014 Aggiornato il 12/02/2015

La mia bimba di 2 anni da qualche settimana non vuole più vestirsi,sta sempre nuda con il pannolino per casa e quando... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: pizzetta83
Salve, ho un grande problema con la mia bimba di 2
anni… Da qualche settimana non vuole più vestirsi… Sta sempre nuda con
il pannolino per casa e quando dobbiamo uscire è una lotta continua perché
non ne vuole sapere di vestirsi… Inoltre, la notte si sveglia piangendo e
urlando come una pazza e per riprendere sonno è una tragedia… Non so più
cosa fare. Penso che sia gelosia verso la sorella che ha 6 mesi, ma prima non
si comportava così. Inoltre, ancora non parla benissimo… Spesso usa un suo
linguaggio.

Gentile Signora
la problematicità della bimba sul piano comportamentale può verosimilmente essere ricondotta alla nascita della piccola. Forse l’arrivo della nuova sorellina è andato a impattare con il normale processo evolutivo della maggiore, tant’è che dalle sue parole si evince una sorta di “regressione” a stadi precedenti. Tale involuzione sul piano del linguaggio e delle varie autonomie comportamentali non è necessariamente negativo, semmai segna una transizione momentanea a una condizione di maggiore bisogno. Il consiglio che posso darLe – a livello dei genitori – è quello di restituire alla maggiore, sempre e comunque, il giusto riconoscimento (in termini di attenzioni, anche attraverso compiti di “delega” che la rinforzino con stima positiva). Ogni regalo pensato per la piccolina dovrà avere una sorta “contromisura” per la maggiore . Per esempio: un dono per la piccola e uno alla grande. Questo semplice gesto potrà servire a restituirle la fiducia di cui ha bisogno per crescere e la presenza di una famiglia che la guarda e la “cura” sempre. Cordialità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti