Uscire con marito e neonato a cena e lasciare fratellino a casa con la babysitter?
A cura di Nicole Bianchi - Dottoressa specialista in Psicologia
Pubblicato il 15/07/2012
Aggiornato il 07/03/2025 Risponde: Dottoressa Nicole Bianchi
Una domanda di: Benedetta
Salve dottoressa, sono diventata mamma del mio secondo figlio da qualche mese. Vorrei poter uscire con mio marito ma soffro all'idea che il bambino più grande resti con
la baby sitter mentre io e il suo papà ci portiamo dietro il piccolo che sto
ancora allattando. Sbaglio a pensare che potrebbe viverlo come un tradimento
e soffrire troppo? Grazie molto per la sua risposta
Cara mamma, spesso i fratelli maggiori soffrono di gelosia all’arrivo di un fratellino, o di una sorellina ed è frequente che possano sentirsi messi da parte in situazioni che coinvolgono, inevitabilmente, anche il fratello, o la sorella. Se la sua sensibilità di mamma esperta (visto che è il secondo figlio) la porta a domandarsi se l’uscita a tre possa essere motivo di sofferenza per il figlio maggiore, perchè non pensare di far unire anche lui al quadretto familiare, anzichè lasciarlo a casa con la baby-sitter? Se fosse un problema di orario, potreste andare a cena un po’ prima del solito. In alternativa, potrebbe domandare direttamente al bambino se ha piacere a uscire con voi e decidere insieme sul da farsi.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
18/02/2014
Pedagogia
di “La Redazione”
Mi sono accorta che mio figlio di 20 mesi è "geloso" del fratello più
grande di 9 anni. Non vuole che parliamo con lui, vuole...
Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba »
15/01/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Mio figlio Riccardo ha 8 anni e dalla nascita del fratello è diventato molto volgare e irruento con me e con i nonni. Premetto che non gli manca nulla di quello che aveva prima....
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
03/01/2014
Psiche e comportamenti
di “La Redazione”
Ho una bimba di due anni e un bambino di nove. Mi preoccupa il più grande. Da
qualche tempo parla solo di macchine, in modo ossessivo, facendo anche sempre
le stesse domande...
Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »
06/11/2013
Psiche e comportamenti
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »
Le domande della settimana
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti