Timido

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/08/2012 Aggiornato il 22/08/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: stellina 22
Salve dottoressa, vorrei porle una domanda. Mio figlio di 19 mesi è un bimbo vispo, allegro e chiacchierone, tuttavia non mi spiego perché quando vede persone estranee a volte si nasconde dietro le mie gambe o copre il visetto. Perché fa cosi? È una fase o è carattere? Grazie.

Stia serena, se il bambino è vispo, allegro e chiaccherone come lo definisce lei, relaziona, gioca e imita gli altri e il pediatra non ha mai notato niente di anomalo durante la visita e i colloqui con voi genitori (è previsto il controllo dai 18 mesi anche con i Chat-Chat, cioè i Checklist for Autism in Toddlers) basta solo aspettare che cresca!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 9 mesi che si sveglia numerose volte ogni notte

23/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

L'imperativo è "armarsi di pazienza" perché i risvegli notturni non si risolvono da un momento all'altro. Ci vogliono tempo e qualche trucco "da mamma".   »

Perché si parla di polipo “sospetto”?

17/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Attraverso l'ecografia si può solo "sospettare" la presenza di un polipo all'interno dell'utero, ma per avere la certezza occorre effettuare altre indagini.   »

Integrazione di vitamina D: fino a che età è consigliata?

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La decisione di continuare a somministrare al bambino la vitamina D anche dopo l'anno di vita va presa con l'aiuto del pediatra curante, che ben conosce i propri piccoli pazienti grazie ai controlli periodici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti