Toccarsi parti intime bimbo 2 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/07/2014 Aggiornato il 13/02/2015

Volevo sapere se è normale che un bambino di due anni richieda la mano di un adulto per metterla sotto l'area pannolino e poi si strofini su e giù... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto

Una domanda di: venis
Salve dottoressa, volevo sapere se è normale che un
bambino di due anni richieda la mano di un adulto per metterla sotto l’area
pannolino e poi si strofini su e giù. È un comportamento spontaneo oppure
indotto? Come devo comportarmi? Grazie tanto per la risposta, in effetti sono
un po’ preoccupata.

Gentile Signora,
il toccarsi le parti intime potrebbe essere dettato dal progredire del bambino tanto sul piano psicologico quanto su quello fisico . È noto infatti che nel secondo anno di vita matura lo sviluppo dei genitali e l’autonomia dell’area sfinteriale (anale e uretrale). Pertanto ritengo l’auto-masturbazione del tutto normale e propedeutica alla maturazione della dimensione corporea. La curiosità per gli organi genitali avanzerà fra qualche tempo nella direzione di una consapevolezza di un corpo sessuato, diverso per la bambina e per il bambino . Le raccomanderei di non preoccuparsi e di lasciare che il bimbo si provochi l’auto-erotismo senza indurre intenzionalmente lo stesso in questa direzione. Tra qualche tempo subentrerà una fase più matura in cui le curiosità per gli organi genitali seguiranno una fase più mentalizzata, ovvero fondata sulle tante domande (fase del perché) sull’esistenza/funzionamento degli stessi.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti