Uscire con marito e neonato a cena e lasciare fratellino a casa con la babysitter?

Dottoressa Nicole Bianchi A cura di Nicole Bianchi - Dottoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 15/07/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Nicole Bianchi

Una domanda di: Benedetta
Salve dottoressa, sono diventata mamma del mio secondo figlio da qualche mese. Vorrei poter uscire con mio marito ma soffro all'idea che il bambino più grande resti con
la baby sitter mentre io e il suo papà ci portiamo dietro il piccolo che sto
ancora allattando. Sbaglio a pensare che potrebbe viverlo come un tradimento
e soffrire troppo? Grazie molto per la sua risposta

Cara mamma, spesso i fratelli maggiori soffrono di gelosia all’arrivo di un fratellino, o di una sorellina ed è frequente che possano sentirsi messi da parte in situazioni che coinvolgono, inevitabilmente, anche il fratello, o la sorella. Se la sua sensibilità di mamma esperta (visto che è il secondo figlio) la porta a domandarsi se l’uscita a tre possa essere motivo di sofferenza per il figlio maggiore, perchè non pensare di far unire anche lui al quadretto familiare, anzichè lasciarlo a casa con la baby-sitter? Se fosse un problema di orario, potreste andare a cena un po’ prima del solito. In alternativa, potrebbe domandare direttamente al bambino se ha piacere a uscire con voi e decidere insieme sul da farsi.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimbi, fratelli, gelosie

18/02/2014 Pedagogia di “La Redazione”

Mi sono accorta che mio figlio di 20 mesi è "geloso" del fratello più grande di 9 anni. Non vuole che parliamo con lui, vuole... Risponde: Dottoressa Maria Concetta Carruba  »

Gelosia fratello bimbo 8 anni

15/01/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Mio figlio Riccardo ha 8 anni e dalla nascita del fratello è diventato molto volgare e irruento con me e con i nonni. Premetto che non gli manca nulla di quello che aveva prima.... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambini, ossessioni e difficoltà educative in età critica

03/01/2014 Psiche e comportamenti di “La Redazione”

Ho una bimba di due anni e un bambino di nove. Mi preoccupa il più grande. Da qualche tempo parla solo di macchine, in modo ossessivo, facendo anche sempre le stesse domande... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

gelosia verso il fratello appena nato

06/11/2013 Psiche e comportamenti di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti