Punte dei piedini che si “guardano”: si risolverà?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 26/02/2019 Aggiornato il 26/02/2019

Quasi sempre il bambino a mano a mano che cresce impara a camminare tenendo i piedi diritti.

Una domanda di: Vincenzo
Salve dottore ho una bimba di 3 anni che quando cammina tende a mettere i piedi verso l’interno e spesso sbanda perdendo l’equilibrio… ha fatto una visita dicono che i piedi stanno bene… Mi chiedo se sarà qualche altra cosa che la porta ad assumere questo atteggiamento. O invece si risolverà tutto spontaneamente con la crescita? Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, il problema che segnala nella bambina probabilmente tenderà a risolversi lentamente e progressivamente più la piccola correrà e salterà e crescerà: spesso si tratta di una postura che non dipende dai piedi ma dall’asse intero degli arti inferiori che tendono a far piegare i piedi verso l’interno. Si parla di antiversione della testa femorale, situazione appunto che in genere migliora in rapporto alla crescita e anche alla via via sempre maggiore capacità della bambina di raddrizzare i piedi per evitare di incespicarci mentre cammina. Ovviamente per avere la certezza che si tratta di sun fenomeno transitorio che non ha signifcato dal punto di vista medico occorre il parere del pediatra o dell’ortopedico (che comuqneu voi avete già consultato). Le consiglio di abituare la bambina a sedersi a terra all'”indiana” e di non sedersi sulle sedie tenendo le gambe all’indietro. Per il resto, la faccia correre e saltare il più possibile, evitando di portarla in passeggino quando i tratti da percorrere a piedi dal punto di vista della lunghezza sono ragionevolmente affrontabili da una bambina di tre anni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti