Puntini rossi su braccia, tronchi e gambe in aumento: di cosa si tratta?

A cura di Piergiacomo Calzavara Pinton - Professore specialista in Dermatologia Pubblicato il 14/05/2025 Aggiornato il 14/05/2025

Puntini rossi che sembrano disegnati con una matita sono espressione dei cosiddetti "angiomi capillari", un inestetismo presente in tutti gli adulti e favorito dalla gravidanza e dall'allattamento.

Una domanda di: Giulia
Salve, in gravidanza ho notato un aumento di nei e angiomi rubino. Negli ultimi mesi (attualmente sono 11 mesi che sto allattando), ho notato anche la comparsa di minuscoli puntini rossi su braccia, tronco e gambe, come se me li avessero disegnati con la punta di una matita e più passa il tempo e più aumentano. Non mi danno né prurito né dolore e tre mesi fa ho eseguito analisi del sangue complete e delle urine ed era tutto ok. Grazie mille.

Piergiacomo Calzavara Pinton
Piergiacomo Calzavara Pinton

Buongiorno signora,
sono angiomi capillari. Chi più, chi meno ne hanno tutti gli adulti. Durante la gravidanza e l'allattamento è molto frequente che aumentino. Hanno però solo un' importanza estetica (sono senza significato sotto il profilo medico) e, se lo volesse, potrebbe facilmente eliminarli con il laser. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti