Puntolini di sangue in gravidanza: cosa può essere?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/11/2022 Aggiornato il 30/11/2022

A fronte di un sanguinamento anche lievissimo, può essere opportuno effettuare alcuni accertamenti.

Una domanda di: Rosy
Sono alla 22+5 di gravidanza. Ho notato da un mese che spesso quando vado ad urinare e lei urine vànno bene quando mi pulisco trovo tipo micro puntino rossi nella carta igenica quando li tocco sembrano tipo secchi come posso spiegarmi non si sfumano sembrano tipo un micro brillantino. Ecco il mio ginecologo dice che tutto ok!! Allora perché li ho??? Potrebbe essere un capillare? E se dura più di un mese?? Mi scusi ma tutte le volte sembro psicopatica che squadro la carta igenica! Mi aiuti a capire lei!!!

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quello che lei descrive è molto frequente in gravidanza in quanto la situazione ormonale e l’edema delle mucose rende quest’ultime un pochino più delicate.
Si tratta comunque di una buona norma verificare che non siano presenti germi nelle vie urinarie e nel canale vaginale attraverso l’esecuzione di un tampone vaginale e l’esame completo delle urine con l’urinocoltura.
Se la sintomatologia fosse associata a dolori può certamente essere utile una valutazione del suo specialista di fiducia per verificare che non vi sia un rischio di minaccia d’aborto o parto pretermine.
Non va escluso dal punto di vista urinario la presenza di sabbia o microlitiasi.
Per verificare quest’ultimo caso può essere utile una ecografia reno-vescicale. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti