Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 01/09/2025
Aggiornato il 08/09/2025 Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.
Una domanda di: Fabrizio
Nostra figlia di quasi 8 anni è stata punta un 15 giorni fa da una zanzara sulla guancia; nel periodo estivo viene ogni tanto punta come capita spesso. Questa puntura ha generato inizialmente un bel ponfo rosso e marcato, più di altre punture, il prurito è durato un paio di giorni e come sempre abbiamo applicato stick dopo puntura lenitivo. Ad oggi, è migliorata e schiarita, pare che comunque si stia schiarendo molto lentamente. Possibile che per alcune punture ci voglia più tempo per risolversi? Di solito non le hanno mai lasciato alcun segno, e tale puntura non è mai peggiorata e non si è mai ulteriormente scurita. Grazie mille.

Leo Venturelli
Gentile papà Fabrizio,
è possibile che la puntura abbia creato una reazione cutanea maggiore rispetto al solito per via del tipo di vettore: in genere la zanzara tigre crea più reattività della classica zanzara. Inoltre a fine estate la cute dei bambini può essere più sensibile in relazione al fatto che l'esposizione al sole e le stesse condizioni climatiche, ovvero il caldo presente per uno o più mesi, indeboliscono il manto protettivo del derma, con conseguenti maggiori reattività alle piccole lesioni causate dalle zanzare. La situazione è comunque in miglioramento. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/05/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Se tre specialisti escludono che lo sfarfallio delle mani sia sintomo di un disturbo importante, si è autorizzati a pensare che sia solo espressione di uno stato d'ansia. »
15/01/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Mio figlio Riccardo ha 8 anni e dalla nascita del fratello è diventato molto volgare e irruento con me e con i nonni. Premetto che non gli manca nulla di quello che aveva prima....
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
10/06/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
Le domande della settimana
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti