Può avvenire il concepimento con il solo petting?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/04/2020
Aggiornato il 20/04/2020 Non si può escludere a priori, con la massima sicurezza, che una gravidanza inizi in seguito a un contatto intimo, sia pure senza penetrazione.
Una domanda di: Raffaele
Ho fatto del petting con la mia ragazza lei era in slip e io senza. Durante il contatto ho avuto l’orgasmo e lo slip si è inumidito. Dopo qualche minuti l’ho toccata mentre aveva ancora addosso le stesse mutande: c’è il rischio di una gravidanza indesiderata?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettore,
è improbabile ma non si può escludere che quanto accaduto possa portare a una gravidanza. Se non sono ancora trascorsi cinque giorni, potrebbe essere prudente che la sua ragazza assumesse la cosidetta “pillola dei cinque giorni dopo” (Ellaone) che può essere acquistata in farmacia senza ricetta. L’importante è che la sua ragazza sia maggiorenne. Per il resto, mi permetto di consigliarvi di prendere in considerazione il ricorso a metodi contraccettivi che vi permettano di godervi l’intimità di coppia senza i patmi legati al timore di una gravidanza indesiderata. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
Fai la tua domanda agli specialisti