Può essere incinta mia moglie?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 28/01/2019 Aggiornato il 28/01/2019

Se il rapporto sessuale avviene nel periodo fertile, è sufficiente che sia uno solo perdare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Giovanni
Ho avuto un rapporto sessuale nel giorno molto fertile e mia moglie appena sono venuto dentro ha tenuto lo sperma per tutto il pomeriggio e tutta la notte: puo restare incinta? Grazie, cordiali saluti.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettore,
certo che sì: un unico rapporto sessuale affrontato nel periodo fertile può senz’altro determinare l’inizio di una gravidanza. Mi sento di aggiungere che non c’è alcun bisogno che la donna faccia qualcosa per tratterene il liquido seminale in quanto gli spermatozoi, una volta entrati nel corpo femminile, iniziano immediatamente il loro cammino verso l’alto (risalgono con un movimento contro corrente come quello dei salmoni). Va detto anche però che le probabilità che una donna resti incinta al primo tentativo non sono del 100%: a volte occorre qualche ovulazione, ovvero qualche mese, perché accada, anche nel caso in cui non vi sia alcun problema di fertilità di coppia. Le auguro comunque che il vostro desiderio si sia già avvertato. Mi faccia sapere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto



Concorso riparti con catrice 2020

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di sette mesi che fa … jumping

03/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non è una buona idea far saltare il bambino tenendolo sotto le ascelle: molto meglio lasciarlo libero a terra, in attesa che impari a gattonare.  »

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti