Può far male l’aloe in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 06/12/2020 Aggiornato il 20/12/2020

Nell'aloe sono contenute sostanze che potrebbero favorire le contrazioni uterine, meglio evitare.

Una domanda di: Ilaria
Salve vorrei capire se in gravidanza (secondo e terzo trimestre) assumere aloe e, più di preciso, il gel contenuto nelle foglie espone al rischio di aborto. Io lo assumo tutti i giorni.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Ilaria,
l’aloe contiene alcune sostanze chiamate antrochinoni che potrebbero causare una contrazione della parete uterina. I dati disponibili non consentono di valutare la sicurezza d’uso in gravidanza e per cautela è consigliabile evitarne l’assunzione, se non dopo valutazione con il medico curante.
Colgo l’occasione del suo quesito per ricordare come durante la gravidanza è sempre raccomandabile valutare con il proprio medico o il/la ginecologo/a la possibilità di ricorrere a farmaci, integratori e preparati fitoterapici “prima” di assumerli.
A volte quello che ai nostri occhi può apparire come naturale, e quindi innocuo, potrebbe comportare dei rischi per l’andamento della gravidanza.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti