Può il concepimento avvenire dopo l’ovulazione?
A cura di
Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/12/2020
Aggiornato il 23/04/2025 E' una certezza: l'ovulazione necessariamente precede il concepimento.
Una domanda di: Clizia
Salve, sono alla mia seconda gravidanza e oggi ho fatto la prima ecografia: sono alla sesta settimana. La mia ginecologa ha visto tramite ecografia transvaginale la camera gestazionale e il sacco vitellino rotondo di 6 mm ma non è riuscita a vedere l’embrione. Io non ho mai avuto perdite ematiche e dalla visita risulta tutto bene. Potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto dopo l’ovulazione? Le beta di 15 giorni fa erano 2849 quelle della scorsa settimana 14738 mi devo preoccupare? Grazie.

Elisa Valmori
Salve cara signora, a giudicare dai valori delle beta-hCG la sua gravidanza sta procedendo a gonfie vele.
Le allego il link al sito in cui trova l’andamento delle beta-hCG nelle diverse settimane di gravidanza:
https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Quanto alla sua ecografia, direi di non allarmarsi: è abbastanza comune nelle prime settimane di gravidanza non riuscire a visualizzare l’embrione perché ancora troppo piccolo. E’ già una buona cosa aver identificato la camera gestazionale in utero e il sacco vitellino, vedrà che nella prossima ecografia si vedrà anche l’inquilino della camera gestazionale. Facilmente, la sua gravidanza è partita un poco in ritardo rispetto all’inizio della sua ultima mestruazione e ci sarà bisogno di una ridatazione ecografica. Non sapendo quando sia iniziato il suo ultimo ciclo, posso solo dirle che il concepimento e l’ovulazione possono avvenire in momenti differenti e lo stesso vale per il rapporto fecondante. Mi spiego meglio. E’ possibile che il rapporto sessuale preceda il concepimento anche di una settimana: basta che la donna sia nel periodo fertile ed ecco che gli spermatozoi riescono a sopravvivere fino a 7 giorni nell’apparato genitale femminile (altrimenti, muoiono dopo poche ore nel canale vaginale).
Invece tra l’ovulazione e il concepimento di solito ci possono essere 12-24 ore di scarto quindi si può dire che sono ravvicinate anche se di sicuro la prima precede necessariamente il secondo.
Mi tenga aggiornata se lo desidera, spero di averla rincuorata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La causa di un aborto spontaneo in età matura nella maggior parte dei casi è da ricercarsi in uno sbilanciamento cromosomico del concepito. Per capire come evolverà la gravidanza si deve attendere il tracorrere dei giorni. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Quando l'ecografo non rileva più l'attività cardiaca fetale precedentemente individuata bisogna pensare che la gravidanza si sia spenta. »
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo. »
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
02/10/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In sesta settimana di gravidanza l'ecografo in genere deve poter visualizzare l'embrione in utero. Se non succede è possibile che la gravidanza sia iniziata dopo rispetto alla data presunta. »
Le domande della settimana
25/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
16/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica. »
11/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »
Fai la tua domanda agli specialisti