Può il concepimento avvenire dopo l’ovulazione?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020

E' una certezza: l'ovulazione necessariamente precede il concepimento.

Una domanda di: Clizia
Salve, sono alla mia seconda gravidanza e oggi ho fatto la prima ecografia: sono alla sesta settimana. La mia ginecologa ha visto tramite ecografia transvaginale la camera gestazionale e il sacco vitellino rotondo di 6 mm ma non è riuscita a vedere l’embrione. Io non ho mai avuto perdite ematiche e dalla visita risulta tutto bene. Potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto dopo l’ovulazione? Le beta di 15 giorni fa erano 2849 quelle della scorsa settimana 14738 mi devo preoccupare? Grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, a giudicare dai valori delle beta-hCG la sua gravidanza sta procedendo a gonfie vele.
Le allego il link al sito in cui trova l’andamento delle beta-hCG nelle diverse settimane di gravidanza:
https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Quanto alla sua ecografia, direi di non allarmarsi: è abbastanza comune nelle prime settimane di gravidanza non riuscire a visualizzare l’embrione perché ancora troppo piccolo. E’ già una buona cosa aver identificato la camera gestazionale in utero e il sacco vitellino, vedrà che nella prossima ecografia si vedrà anche l’inquilino della camera gestazionale. Facilmente, la sua gravidanza è partita un poco in ritardo rispetto all’inizio della sua ultima mestruazione e ci sarà bisogno di una ridatazione ecografica. Non sapendo quando sia iniziato il suo ultimo ciclo, posso solo dirle che il concepimento e l’ovulazione possono avvenire in momenti differenti e lo stesso vale per il rapporto fecondante. Mi spiego meglio. E’ possibile che il rapporto sessuale preceda il concepimento anche di una settimana: basta che la donna sia nel periodo fertile ed ecco che gli spermatozoi riescono a sopravvivere fino a 7 giorni nell’apparato genitale femminile (altrimenti, muoiono dopo poche ore nel canale vaginale).
Invece tra l’ovulazione e il concepimento di solito ci possono essere 12-24 ore di scarto quindi si può dire che sono ravvicinate anche se di sicuro la prima precede necessariamente il secondo.
Mi tenga aggiornata se lo desidera, spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ragazzina di 12 anni con problemi di comportamento

04/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I 12 anni possono essere un'età complicata, ma la pazienza unita a un ascolto attento e affettuoso possono aiutare a fronteggiarli senza troppi scossoni.   »

Fibromi in gravidanza: sono pericolosi?

02/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I fibromi in sé non costituiscono un pericolo per il bambino in utero, tuttavia è importante tenerli monitorati.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Fai la tua domanda agli specialisti