Può iniziare una gravidanza dopo la chiusura chirurgica delle tube?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2022 Aggiornato il 26/04/2022

Rimanere incinta dopo aver effettuato la chiusura delle tube è un'evenienza rarissima, ma non impossibile.

Una domanda di: Emanuela
Ho avuto 3 cesarei: durante l’ultimo o fatto la chiusura delle

tube. Da allora sono passati quasi due anni. Il mese scorso ho avuto le mestruazioni, a oggi le mestruazioni non sono ancora arrivate. È un problema? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, la chiusura delle tube è un intervento di sterilizzazione irreversibile…fino a prova contraria. Mi spiego meglio.
In presenza di tube sezionate e chiuse è impedito il passaggio degli spermatozoi alla ricerca dell’ovulo da fecondare e pertanto il concepimento non può avvenire. In casi rarissimi, può accadere che il moncone di tuba reciso si ricanalizzi (ossia ritorni aperto al passaggio di spermatozoi) e che la gravidanza arrivi nonostante tutto. Direi che è una eventualità molto rara ma non impossibile e, dato che siamo in presenza di alterazioni dell’anatomia delle tube, la invito ad effettuare un test di gravidanza per poter eventualmente intervenire tempestivamente qualora l’impianto della stessa si verificasse al di fuori dell’utero.
Resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti