Può un integratore che favorisce la fertilità causare amenorrea?
A cura di
Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/01/2025
Aggiornato il 13/04/2025 Di certo gli integratori che agiscono sostenendo l'attività delle ovaie e quindi regolarizzando il ciclo mensile non possono determinare la scomparsa delle mestruazioni.
Una domanda di: Francesca
La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere l’integratore Genante e io volevo sapere se può influire sul ciclo, perché da quando lo prendo
da un mese ho visto che il ciclo non mi viene eppure ho fatto il test ma è negativo.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
l’integratore che le ha prescritto la collega serve a favorire la fertilità e quindi la possibilità di concepire. Se la ginecologa ha ritenuto opportuno
farglielo assumere significa che lei fatica a rimanere incinta: il mancato arrivo delle mestruazioni (amenorrea) è conseguenza di un’alterata attività
delle ovaie e non certo dell’assunzione di un preparato che viene consigliato proprio per cercare di indurre una buona ovulazione (regolarizzando il ciclo). In ogni
caso nessun integratore, quindi neppure quello che sta assumendo lei, fa miracoli meno che mai dopo un solo mese di utilizzo per cui deve senz’altro
portare pazienza nell’attesa che, se non ci sono gravi problemi a compromettere la fertilità (ma ha già effettuato tutte le indagini del caso?), dia il risultato in cui si spera. Le ricordo che uno stile di vita sano e il mantenimento del peso ideale (eventualmente eliminando con la giusta alimentazione i chili di troppo) sono di grande
supporto per la fertilità e quindi aiutano le donne ad avviare una gravidanza. Specifico che anche l’età della donna ha un suo rilievo: in età matura è più difficile dare inizio a una gravidanza. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
11/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le mestruazioni possono essere irregolari dopo aver assunto il contraccettivo di emergenza, tuttavia se non si presentano è opportuno fare il test di gravidanza. »
13/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla A prescindere dalla situazione particolare e anche dall'assunzione del contraccettivo di emergenza, per togliersi il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare lo specifico test a 15 giorni dal rapporto sessuale. »
15/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Il mancato arrivo delle mestruazioni a 47 anni è più facilmente dovuto alle irregolarità del ciclo che precedono la menopausa, a maggior ragione se il test di gravidanza risulta negativo. »
09/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dopo l'interruzione dell'anello contraccettivo utilizzato per sette anni di seguito, è possibile che le mestruazioni abbiano bisogno di un po' di tempo per ricomparire con regolarità. »
11/03/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giovanni Battista Nardelli Una volta esclusa la gravidanza, se le mestruazioni continuano a non presentarsi è consigliabile effettuare un'ecografia pelvica trans vaginale, per verificare le condizioni di utero e ovaie. »
Le domande della settimana
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
17/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano. »
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso. »
Fai la tua domanda agli specialisti