Può uscire con tosse e naso chiuso?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 19/02/2018

Se non c'è febbre, il bambino può stare all'aperto anche se ha il naso chiuso e la tosse. Con tutte le precauzioni del caso.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno, il mio bimbo di 5 mesi ha tosse grassa e nasino chiuso da più di una settimana. La pediatra mi ha detto di fare lavaggi nasali e aerosol ma
non passa. Non ha febbre. Cosa posso fare? Mi fido ad uscire o rischio che si ammali di più?
Grazie
Saluti

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
continuo con i lavaggi nasali e l’aerosol e, se il bambino ha già iniziato lo svezzamento, gli offra spesso dell’acqua, che rappresenta un ottimo fluidificante naturale per sciogliere meglio il catarro. E’ d’aiuto anche fargli il bagnetto per via del vapore che può respirare mentre sta nell’acqua. A mio avviso può uscire, nelle ore più calde della giornata e comunque se la giornata non è particolarmente gelida, coperto ragionevolmente (non deve raffreddarsi ma nemmeno sudare): meglio però non portarlo all’aperto subito dopo il bagno, per evitare di esporlo a un eccessivo sbalzo di temperatura. Vale ovviamente se non manifesta segni di malessere, non è abbattuto né sonnolento. In caso di febbre è invece meglio evitare di farlo stazionare all’aperto. Gli tenga comunque controllata la temperatura e se dovesse alterarsi senta il suo pediatra, Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti