Buongiorno, il mio bimbo di 5 mesi ha tosse grassa e nasino chiuso da più di una settimana. La pediatra mi ha detto di fare lavaggi nasali e aerosol ma
non passa. Non ha febbre. Cosa posso fare? Mi fido ad uscire o rischio che si ammali di più?
Grazie
Saluti
Stefano Geraci
Cara mamma,
continuo con i lavaggi nasali e l’aerosol e, se il bambino ha già iniziato lo svezzamento, gli offra spesso dell’acqua, che rappresenta un ottimo fluidificante naturale per sciogliere meglio il catarro. E’ d’aiuto anche fargli il bagnetto per via del vapore che può respirare mentre sta nell’acqua. A mio avviso può uscire, nelle ore più calde della giornata e comunque se la giornata non è particolarmente gelida, coperto ragionevolmente (non deve raffreddarsi ma nemmeno sudare): meglio però non portarlo all’aperto subito dopo il bagno, per evitare di esporlo a un eccessivo sbalzo di temperatura. Vale ovviamente se non manifesta segni di malessere, non è abbattuto né sonnolento. In caso di febbre è invece meglio evitare di farlo stazionare all’aperto. Gli tenga comunque controllata la temperatura e se dovesse alterarsi senta il suo pediatra, Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.