Quale gruppo sanguigno per avere un bambino perfetto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2021 Aggiornato il 04/02/2024

Non esiste il "bambino perfetto" meno che mai in relazione al gruppo sanguigno.

Una domanda di: Timoyin
Salve, ho una domanda urgente che richiede una risposta urgente per favore. Mia moglie è incinta e lei è AS secondo il mio modo di intendere inglese. Quale gruppo devo avere per avere un bambino perfetto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve, non riesco ad interpretare bene la sua domanda perché il gruppo sanguigno AS non esiste. Esistono il gruppo Zero, quello A, quello B e quello AB. Ciascuno di questi gruppi,a sua volta, può essere positivo o negativo a seconda che i globuli rossi presentino sulla loro superficie un antigene (una specie di bandierina per intenderci) chiamato Rh. Anche il figlio perfetto non esiste, men che meno rispetto al gruppo sanguigno. Diciamo che siccome esiste la possibilità di un’incompatibilità tra mamma e feto in caso di mescolanza delle rispettive cellule ematiche, sarebbe preferibile che il padre fosse di gruppo negativo oppure la madre di gruppo positivo. Infatti il “problema” della incompatibilità materno-fetale si pone praticamente soltanto se la madre è di gruppo negativo e il feto di gruppo positivo. Non sapendo in anticipo quale sia il gruppo del nascituro, alle mamme di gruppo negativo viene offerta una cura verso la 28° settimana di gravidanza per evitare che possano sviluppare difese contro i globuli rossi del loro bimbo. Detto questo, dato che sua moglie è in dolce attesa, non posso che farvi i miei auguri per questa benedizione in arrivo per la vostra famiglia. Aggiungo che non mi è chiaro perché ha chiesto un risposta “urgente” visto che la gravidanza è già iniziata. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti