Non è possibile stabilire la data del concepimento, in caso di più rapporti ravvicinati nell'arco dello stesso ciclo.
Una domanda di: Giggia Salve dottore, ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 10 agosto di soli 4 giorni e di solito la mia durata è di circa 24 giorni tra una mestruazione e l’altra.
Ho avuto due rapporti uno il 16 e l’ altro il 23 agosto.
Ecografia il 15 settembre mi datano 5 settimane + 1 giorno ed è visibile solo la cameretta
gestazionale e il sacco vitellino e niente più.
La mia domanda è secondo lei ho concepito con il rapporto del 16 o del 23?
È importantissimo per me saperlo a causa di un problema che ho avuto.
Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
è praticamente impossibile stabilire il giorno esatto del concepimento, in caso di rapporti sessuali avvenuti a così breve distanza l’uno dall’altro nell’arco dello stesso ciclo mestruale. Con il suo ciclo di 24 giorni, il giorno dell’ovulazione dovrebbe essere stato circa il 22 agosto: in questo caso il rapporto che dovrebbe aver portato al concepimento potrebbe essere stato più probabilmente quello del 16 agosto, ma se l’ovulazione si fosse verificata più avanti il concepimento potrebbe essere stato determinato più facilmente dal rapporto del 23 agosto. Come vede non possiamo avere alcuna certezza e non ci aiuta nemmeno la datazione effettuata con l’ecografo. Mi dispiace.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »