Quale rapporto ha fatto iniziare la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/09/2023 Aggiornato il 21/09/2023

Non è possibile stabilire la data del concepimento, in caso di più rapporti ravvicinati nell'arco dello stesso ciclo.

Una domanda di: Giggia
Salve dottore, ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 10 agosto di soli 4 giorni e di solito la mia durata è di circa 24 giorni tra una mestruazione e l’altra.
Ho avuto due rapporti uno il 16 e l’ altro il 23 agosto.
Ecografia il 15 settembre mi datano 5 settimane + 1 giorno ed è visibile solo la cameretta
gestazionale e il sacco vitellino e niente più.
La mia domanda è secondo lei ho concepito con il rapporto del 16 o del 23?
È importantissimo per me saperlo a causa di un problema che ho avuto.
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è praticamente impossibile stabilire il giorno esatto del concepimento, in caso di rapporti sessuali avvenuti a così breve distanza l’uno dall’altro nell’arco dello stesso ciclo mestruale. Con il suo ciclo di 24 giorni, il giorno dell’ovulazione dovrebbe essere stato circa il 22 agosto: in questo caso il rapporto che dovrebbe aver portato al concepimento potrebbe essere stato più probabilmente quello del 16 agosto, ma se l’ovulazione si fosse verificata più avanti il concepimento potrebbe essere stato determinato più facilmente dal rapporto del 23 agosto. Come vede non possiamo avere alcuna certezza e non ci aiuta nemmeno la datazione effettuata con l’ecografo. Mi dispiace.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti