L'alimentazione di un bimbo di otto mesi deve essere sana, che significa varia, equilibrata, ricca di tutti i nutrienti utili per garantire una crescita psicofisica armonica.
Una domanda di: Donatella Vorrei sapere a 8 mesi cosa devo dare da mangiare al mio piccolo e da poco che ho iniziato con la sabbiolina perche non capiva come
inghiottire.
Leo Venturelli
Cara mamma,
a otto mesi un bambino oltre a due-tre pasti di latte materno o di proseguimento (in alternativa al pasto di latte si può dare lo yogurt) deve mangiare un frutto e due pappe preparate con brodo vegetale o passato di verdure, crema di cereali, semolino o pastina. Si può introdurre nelle pappe, in sostituzione di carne e formaggino, alternativamente:
• prosciutto cotto a pezzettini : 20 gr
• formaggi freschi magri: crescenza, ricotta, quartirolo magro, gr.30
• legumi (da alternare alla cane): 10-20 gr
• pesce magro: nasello, platessa, merluzzo, orata : 30 gr
• uovo: 1 intero
per quanto riguarda le verdure vanno bene tutte, compresi pomodori, broccoli, cavolfiori. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Gli otto mesi di vita sono spesso caratterizzati dall'ansia da separazione: il bambino ha paura di perdere la mamma è la vuole sempre accanto. Non c'è nulla di anomalo in questo. »
Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere... »
Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico, »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »