Quando cercare la gravidanza dopo un aborto spontaneo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2021 Aggiornato il 11/01/2021

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può provare a concepire di nuovo fin dal momento in cui le beta-hCG appaiono azzerate.

Una domanda di: Sabrina
Buonasera dottoressa,

l’8 novembre ho avuto un aborto a spontaneo (ero alla 7 +4 la mia prima

gravidanza). L’espulsione è stata naturale. Intorno al 7 gennaio ho avuto

delle perdite di sangue, sono andata dal ginecologo per un controllo sperando che

mi confermasse che erano mestruazioni, ma non ha potuto confermarlo perché

non c’era visibilità sulle pareti uterine. Tra il 21 e il 24 dicembre ho

avuto fortissimi dolori e perdite gelatinose miste con tracce di sangue. Il

ginecologo mi ha detto che poteva trattarsi di ovulazione, però il 25

dicembre ho avuto una grossa perdita di sangue. In seguito non ho più avuto

nulla. Adesso dovrebbe arrivare il secondo ciclo, ma invece sto avendo

problemi perdite liquide e sensazione di bagnato. Niente sangue. Stando alle

indicazioni del medico non abbiamo più provato a concepire in quanto ci ha

consigliato di aspettare almeno due cicli, ma come fare a capire quali sono

i cicli? Una settimana fa le beta erano a 10.

Grazie per il supporto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco la sua confusione dato che i cicli non sono ancora tornati alla loro regolarità.
A mio avviso, non sarebbe nemmeno necessario attendere due cicli mestruali prima di cercare nuovamente la gravidanza in quanto lei non è stata sottoposta a raschiamento dopo l’aborto. Mi sembra tuttavia rilevante il fatto che le beta-hCG non siano ancora azzerate.
Questo potrebbe spiegare come mai il ciclo non le sia ancora ripreso regolarmente: occorre finire di smaltire gli ormoni della precedente gravidanza!
Mi stupisce un po’ la cosa e mi sento di suggerirle di ripetere un’ultima volta (a 2 settimane almeno di distanza dall’ultimo prelievo) il dosaggio delle beta-hCG in modo da confermarne il completo azzeramento.
Da quel momento in avanti si potrà cercare la nuova gravidanza.
Lei mi ha parlato di perdite liquide, sensazione di bagnato…è proprio su questo tipo di sintomi che si basa il metodo naturale dell’ovulazione Billings!
Mi sento di suggerirle di imparare da un’insegnante in carne e ossa questo metodo per poter interpretare autonomamente la sua fertilità e avere quindi uno strumento in più per cercare la gravidanza e allo stesso tempo tenere d’occhio la salute dell’apparato riproduttore.
Mi dispiace che la sua prima gravidanza non sia andata a buon fine: è proprio drammatico dover fare i conti con la perdita di un figlio!
Quello che mi sento di valorizzare, è la possibilità di essere ancora più uniti come coppia nel sostenersi in questo dolore e nel far crescere l’amore reciproco e il desiderio che questo amore porti frutto…ve lo auguro di cuore!
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti