Quando è avvenuto il concepimento?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/10/2017 Aggiornato il 26/10/2017

Idealmente i giorni fertili, in cui può avvenire il concepimento, sono a metà ciclo, inteso come intervallo di tempo tra una mestruazione e l'altra. Le variabili che possono entrare in gioco, spostando l'ovulazione rendono però impossibile stabilire con sicurezza in che data è avvenuta.

Una domanda di: Elena
Salve, ho 19 anni attualmente sono incinta di 32+6 settimane il mio ultimo ciclo risale al 9/03/2017 e volevo capire bene o male quando potrebbe essere avvenuto il concepimento precisando che non ho mai usato nessun tipo di precauzione ed ho avuto rapporti nei giorni 14-15-18-20-21 e 27
Cordiali saluti

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice, non mi indica il dato più importante, ovvero la durata del suo ciclo mensile, inteso come intervallo tra l’arrivo di una mestruazione e l’arrivo di quella successiva. Poniamo dunque che il suo ciclo sia di 28 giorni, che è, più o meno, la durata media. In questo caso, verosimilmente l’ovulazione dovrebbe essere stata intorno al 23 marzo. In questo caso,
poiché gli spermatozoi possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino addirittura a 5 giorni, lei potrebbe avere avuto il rapporto determinante per il concepimento a partire dal 18 marzo fino al 21 marzo. Si tratta comunque di conteggi del tutto teorici, perché è sufficiente che l’ovulazione sia avvenuta un po’ prima o un po’ dopo della data che ho ipotizzato per far cadere le miei supposizioni e suggerire che il concepimento possa essere avvenuto prima (il 14 o il 15 marzo) o dopo (il 27 marzo). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti