Quando è avvenuto il concepimento?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/01/2019 Aggiornato il 30/01/2019

Il concepimento avviene nel periodo fertile, che di norma è individuabile circa 11-16 giorni prima della presunta data di inizio della mestruazione successiva.

Una domanda di: Giada
Salve. Ho avuto l’ultima mestruazione il 16 dicembre 2018. Ho avuto dei rapporti mirati il 22-27 dicembre e l’uno gennaio. Specifico che il mio ciclo torna ogni 21/23 giorni. Ho fatto il test (clear blue) il 12 gennaio con esito positivo: 2-3 settimane! Il 14 ho fatto il dosaggio delle beta-hCG con risultato 1024! Secondo lei posso escludere il rapporto dell’uno gennaio, con le beta cosi alte? La ringrazio. Cordiali saluti.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, se il suo ciclo dura sempre 22-23 giorni il rapporto più correttamente mirato sembra essere quello del 22 dicembre, presumendo l’ovulazione il 24 o 25 dicembre, 24 giorni prima della successiva mestruazione prevedibile per 7 gennaio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti