Quando fare il test di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 23/01/2019 Aggiornato il 23/01/2019

Il test di gravidanza "fai-da-te" conviene effettuarlo a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni.

Una domanda di: Gloria
Io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. In questo mese i miei giorni fertili andavano circa dal 14 gennaio fino al 17 gennaio e in quei giorni abbiamo avuto dei rapporti. Il prossimo ciclo dovrei averlo circa il 30 gennaio. Quanto tempo prima di questa data è meglio che io esegua un test di gravidanza per sapere se sono rimasta incinta con abbastanza sicurezza per non avere risultati falsi negativi o falsi positivi?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
il test di gravidanza fai da te, che si effettua sulle urine, è consigliabile farlo a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Fatto troppo presto potrebbe produrre un falso negativo, cioè potrebbe non rilevare ancora la presenza dell’ormone beta-hCG (gonadotropina corionica umana), che segnala inequivocabilmente che il concepimento è avvenuto, nonostante magari la gravidanza sia iniziata. Per quanto riguarda i falsi positivi, non sono un’eventualità possibile perché la positività del test dipende solo ed esclusivamente dalla presenza del beta-hCG che se la gravidanza non è iniziata non può essere presente nelle urine. Porti dunque ancora un po’ di pazienza e poi il 30 gennaio, se le mestruazioni non comparissero, faccia il test. Le auguro di cuore che il suo desiderio si avveri al più presto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti