Quando fare il test di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2021 Aggiornato il 30/11/2022

Il test di gravidanza si può fare, contando su un risultato attendibile, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Ma se il concepimento è avvenuto pochi giorni prima della presunta data di arrivo delle mestruazioni conviene aspettare.

Una domanda di: Maria
Da premettere questo è il 2° mese che proviamo ad avere un bimbo. Il mio ultimo ciclo il 17/01/2021. Il 18/02/2021 ho avuto l’ovulazione in ritardo accertata con i test di ovulazione. Ora avendo avuto l’ovulazione in ritardo è consigliabile aspettare per fare un test di gravidanza? A oggi non ho ancora il ciclo. Grazie per la vostra risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, il test di gravidanza generalmente dà un risultato attendibile a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Ma se lei ha la certezza di aver ovulato il giorno 18 febbraio è ovvio che non può attendersi un risultato veritiero dopo appena 4 giorni dall’ipotetico concepimento. Attenda dunque che trascorrano almeno altri sei-sette giorni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti