Quando ho concepito?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 01/02/2021
Aggiornato il 01/06/2026 Il concepimento può avvenire solo nel giorno dell'ovulazione, che attraverso i calcoli teorici che si rifanno al calendario ostetrico non può essere individuato con esattezza matematica.
Una domanda di: Una lettrice
Sono alla settima settimana di gravidanza più un giorno. Ho avuto l’ultima mestruazione il 12 dicembre, tra il 20 e il 21 dicembre sono stata con mio marito, poi ancora il 25 e il 26 dicembre. Secondo il calendario ostettrico il parto sarà il prossimo 18 settembre. Potrei sapere più o meno quanto sono rimasta incinta? Ho un ciclo regolare di 28 giorni. Gentilmente potrei sapere quando sono stati i miei giorni fertili e quando si è verificata l’ovulazione? Ho avuto un aborto spontaneo un anno fa. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
indicare con esattezza matematica il giorno del concepimento non è possibile, anche se ovviamente si possono fare ipotesi molto vicine alla realtà specialmente quando il ciclo mensile è regolare. In linea teorica, la sua ovulazione dovrebbe essere avvenuta il 26 dicembre, cioè 14 giorni dopo la data d’inizio dell’ultima mestruazione. I rapporti sessuali che verosimilmente hanno determinato il concepimento sono quelli che si sono svolti più o meno tra il 20 e il 26 dicembre. L’ecografia di controllo potrà datarle la gravidanza ancora più precisamente, anche se non riuscirà a identificare proprio il giorno del concepimento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se viene rilevata una differenza di due settimane tra il giorno presunto del concepiemento e le misure del feto è bene approfondire la situazione con il proprio ginecologo curante. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »
Fai la tua domanda agli specialisti